Città di Firenze
Home > Webzine > Comicon 2020: al via il concorso Imago dedicato a grafica e fumetti
venerdì 29 marzo 2024

Comicon 2020: al via il concorso Imago dedicato a grafica e fumetti

09-04-2020
Restiamo a casa ma non fermiamo l’arte, la fantasia e la condivisione! In quest’ottica Comicon lancia la ventiduesima edizione del concorso di Fumetto e Grafica IMAGO, nato da un’idea dello scrittore Maurizio Ponticello.

In un momento storico così incerto, dove siamo tutti 'fisicamente fermi', COMICON invita giovani talenti e appassionati ad impugnare matite e strumenti grafici per mettersi in gioco esponendo le proprie opere al pubblico social del festival e del concorso. L’opera che riceverà più like otterrà il Social Award, un premio offerto dai nostri partner.

“Abbiamo voluto dare il via a questo speciale premio Imago 2020 per offrire un’occasione di svago alle famiglie, sofferenti per il lungo periodo di restrizioni che tutti stiamo vivendo – ha dichiarato Maurizio Ponticello, scrittore e fondatore del Premio –. Realizzare un disegno per il nostro concorso, significa centrarsi su se stessi, liberare la mente e tenere fuori la porta la paura del contagio. Ci aspettiamo una grandissima partecipazione di talenti che, finalmente, con l’appoggio dei propri familiari, potranno esprimersi al meglio e con tutta calma: facciamo che la Quarantena diventi una opportunità!”.

Tema di questa edizione, I (ri)tratti della musica. Sono soltanto sette note, eppure secondo gli antichi sono il motore stesso dell’Universo. Certamente, con le loro melodie segnano il tempo di tutta la nostra vita, e sono capaci di evocare sensazioni diverse in chi le ascolta. E per voi, che cos’è la musica? Provate a trasmettere una vibrazione: cercate di far suonare la vostra illustrazione e di rappresentare – con un disegno, con una grafica o con un fumetto – le emozioni che vi suscita la musica, o come influenza i vostri ricordi e le vostre vite anche nelle piccole cose.

Il concorso è aperto agli studenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, hobbisti, appassionati del disegno, del fumetto, dell’illustrazione e della grafica. Sono esplicitamente esclusi dal partecipare i professionisti, di ogni genere e livello (ovvero chi percepisce compenso per il proprio lavoro di disegnatore e/o grafico).

Le sezioni sono:
-Fumetto breve (per candidati fino a 15 anni di età compiuti)
-Fumetto breve (per candidati dai 16 anni di età in su)
-Disegno/Grafica/Illustrazione (per candidati fino a 15 anni di età compiuti)
-Disegno/Grafica/Illustrazione (per candidati dai 16 anni di età in su).

Tra i premi anche stage e corsi di grafica offerti rispettivamente dalla Scuola Italiana di Comix e dal Centro Studi ILAS. L’elaborato cartaceo dovrà essere inviato entro il 13 giugno 2020.

Info: https://www.comicon.it/