Città di Firenze
Home > Webzine > II edizione del concorso “Teatro in cerca d’Autore” per testi inediti
giovedì 25 aprile 2024

II edizione del concorso “Teatro in cerca d’Autore” per testi inediti

09-04-2020
L’agenzia letteraria Ponte di carta e la compagnia teatrale Teatranti tra Tanti hanno il piacere di annunciare la seconda edizione del concorso “Teatro in cerca d’Autore” per testi inediti.

Il premio è riservato a testi teatrali che costituiscano opere complete in lingua italiana, di qualsiasi genere, che siano inedite e non ancora rappresentate su un palcoscenico alla data di scadenza del concorso.

Ogni partecipante dovrà far pervenire all’indirizzo email info@pontedicarta.it il seguente materiale:
- testo teatrale in formato pdf;
- la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione;
- una nota contenente i propri dati anagrafici (nome cognome indirizzo telefono email) e un breve curriculum artistico;
- il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato.

Le opere dovranno pervenire entro lunedì 4 maggio 2020.

La Giuria è composta da: Roberta Di Pascasio, scrittrice, responsabile dell’agenzia Ponte di carta, docente di scrittura creativa e conduttrice della rubrica letteraria “La magia delle storie” su Info media news; Alessandro Martorelli, attore e autore teatrale, docente di teatro e direttore artistico della stagione off di prosa al castello Orsini Colonna di Avezzano; Lino Guanciale, attore di cinema teatro e televisione, direttore artistico dell’Ufficio del Teatro dei Marsi di Avezzano; Stefania Evandro, attrice e regista teatrale della compagnia teatrale Il Lanciavicchio, docente di Terapeutica artistica e di Narrativa teatrale; Luca Avallone, attore di teatro e cinema e televisione, Oscar giovani 2015; Antonio Pellegrini, attore e direttore artistico della stagione off di prosa al castello Orsini Colonna di Avezzano.

I premi sono i seguenti.
- 1° classificato: il testo verrà inserito nella stagione off di prosa 2020/2021 al castello Orsini Colonna ad Avezzano: se il testo è di un autore che ha una propria compagnia teatrale, questo potrà essere messo in scena dalla stessa, in caso contrario la messa in scena sarà curata dalla compagnia Teatranti Tra Tanti. Al vincitore o alla eventuale compagnia teatrale, sarà garantito alloggio e rimborso chilometrico per la serata della rappresentazione.
- 2° e 3° classificato: Targa e diploma di merito.
- Premio per la originalità del testo;
- Premio della critica cinematografica.

I nomi dei finalisti saranno resi noti entro la prima settimana di giugno 2020; i nomi dei 3 vincitori saranno comunicati soltanto durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo ad Avezzano (AQ) in data da destinarsi. Il luogo e l’ora della premiazione saranno comunicati tempestivamente ai finalisti. 

Per consultare il bando: https://pontedicarta.it/concorso-letterario/concorso-teatrale-teatro-in-cerca-dautore-3/