Città di Firenze
Home > Webzine > Summer School Renzo Imbeni 2020 per giovani laureati
mercoledì 24 aprile 2024

Summer School Renzo Imbeni 2020 per giovani laureati

29-04-2020
Il Comune di Modena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, intende onorare la memoria di Renzo Imbeni, Vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004, offrendo la possibilità a giovani laureandi e laureati di approfondire la conoscenza dell’Unione europea e del suo processo di consolidamento democratico, istituendo un corso estivo denominato Summer School Renzo Imbeni.

Attraverso i diversi contributi dei relatori, si propone di fornire una panoramica sull’attuale stato di avanzamento dell'integrazione nei diversi settori in cui opera l’Unione, considerandone sia i profili politici che quelli giuridico-istituzionali. A garanzia di pluralità e completezza, da sempre si adopera la precisa scelta di coinvolgere personalità appartenenti al mondo politico-istituzionale, a quello accademico, importanti think tanks europei ed esponenti della società civile, consentendo così al corso di armonizzare i fondamenti teorici con le applicazioni pratiche.

I requisiti per partecipare sono:
- cittadini dell’Unione europea o di un Paese candidato all’adesione all'Unione europea;
- che abbiano conseguito da non più di 36 mesi alla data di scadenza del presente avviso il diploma di laurea magistrale (o specialistica o equipollente);
- laureati in discipline economiche, giuridiche, socio-politiche o umanistico-letterarie, con un percorso di studi che comprenda il superamento di esami in almeno uno dei seguenti ambiti: diritto dell’Unione europea e/o diritto internazionale; lingue e culture dei Paesi dell’Unione europea; storia e/o economia dell’integrazione europea.
- conoscere la lingua italiana e la lingua inglese a un livello pari o superiore al livello B1.

Per i corsisti provenienti da Atenei diversi da quello di Modena e Reggio Emilia è previsto il pernottamento gratuito in una sede già individuata e centrale per lo svolgimento della scuola. Per tutti i corsisti è garantito il vitto per i giorni della scuola.

Al termine del corso saranno erogate due borse per un tirocinio al Parlamento europeo che avrà luogo nel corso del primo semestre 2021. L’ammontare di ciascuna borsa di tirocinio è di € 5.000,00 al lordo di oneri fiscali e contributivi.

La data di scadenza per l'invio della documentazione è l'11 maggio 2020.

Per maggiori informazioni e bando: www.comune.modena.it/summerschool