Home > Webzine > BambooRush Design 2020: concorso di design
giovedì 28 marzo 2024

BambooRush Design 2020: concorso di design

14-04-2020
Avete tempo fino al 20 maggio 2020 per partecipare alla III edizione del "BambooRush Design", concorso internazionale promosso dal Labirinto della Masone, con il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e AIB (Associazione Italiana Bambù). Il concorso internazionale di design prevede la progettazione e la realizzazione di un oggetto in bambù. I partecipanti dovranno realizzare oggetti per uso domestico, per uffici, edifici commerciali, scuole, ospedali ed altri spazi di pubblico utilizzo come arredi e complementi d’arredo, rivestimenti per pareti, pavimenti, interpareti, porte,radiatori, lampade, sistemi di illuminazione, interruttori, maniglie, corrimano, rubinetti, targhe, utensili per la cucine ect.

Il concorso è suddiviso in due sezioni:
–  Junior destinato a studenti regolarmente iscritti a scuole superiori di grafica, arredamento, design, facoltà di architettura o design, dottorati, master e corsi equipollenti;
–  Senior destinato a designers, architetti, nonché lavoratori dipendenti diplomati o laureati operanti nel settore del design e della progettazione, artisti, creativi;
Per entrambe le categorie è possibile partecipare sia singolarmente che in gruppi.

I premi sono:
- Sezione junior: euro 1.000 (al lordo degli adempimenti di legge)
- Sezione senior: euro 2.500 (al lordo degli adempimenti di legge)

Chi desidera partecipare ha tempo per iscriversi fino al 20 maggio 2020. I vincitori del Premio saranno annunciati sul sito web, entro il mese di ottobre 2020. La premiazione avrà luogo presso il Labirinto della Masone durante la quarta edizione della manifestazione "Under the Bamboo Tree" che si terrà nei giorni 10 e 11 ottobre 2020. Per partecipare al concorso è previsto il pagamento di una quota di partecipazione, 30 euro per gli iscritti alla categoria junior, 60 euro per gli iscritti alla categoria senior. La quota di partecipazione è intesa per ogni singolo progetto ed è da versare entro il 20 maggio 2020 sul conto della Fondazione Franco Maria Ricci.
Il partecipante dovrà inoltre inviare all’indirizzo e-mail bamboorush@francomariaricci.com la ricevuta del bonifico, carta d’identità o documento di riconoscimento valido, CV, modulo di iscrizione al concorso e trattamento dati personali e documento che attesti la regolare iscrizione presso l’istituto scolastico (solo per la categoria junior).

Tutti i partecipanti regolarmente iscritti riceveranno via e-mail le istruzioni per inviare in via telematica la documentazione, che dovranno essere consegnati tassativamente entro il 31 agosto 2020. Il materiale da consegnare è il seguente: una tavola in formato A1 verticale che rappresenti la sintesi del progetto, ad alta risoluzione e in formato PDF o JPG; una relazione di progetto in formato PDF nella quale siano specificate le motivazioni tecniche dell’utilizzo del materiale bambù ed eventuali approfondimenti progettuali di supporto alla tavola di sintesi. È gradito, ma non obbligatorio, l’invio di un prototipo del progetto. II vincitori del Premio saranno contattati via e-mail dall’organizzazione ed annunciati sul sito web, entro il mese di ottobre 2020.

Info: bamboorush@francomariaricci.com - https://www.labirintodifrancomariaricci.it/it/evento/bamboorush-2020/!eyJtIjoiUDE0NTY0IiwiYyI6IlA5MDQzIn0/#section1