Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Merletti ad ago con la Fondazione Arte della Seta Lisio Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso di Merletti ad ago con la Fondazione Arte della Seta Lisio Firenze

28-05-2020
Aperte le iscrizioni al corso di "Merletti ad ago: Riconoscimento, Analisi e Schedatura" della Fondazione Arte della Seta Lisio, con sede in Via B. Fortini 143 a Firenze. Il corso si pone l'obiettivo si fornire agli allievi strumenti per il riconoscimento e la catalogazione dei merletti, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione, antichi e contemporanei.

Le tematiche su cui verterà il corso saranno: costruzione del merletto dal picage all’assemblage. I merletti misti: ago e fuselli. Il telaio a calza, a maglia orizzontale e verticale; Rachel, tulle bobbinet, Cornely, Bonnaz, Leaver, Barman, macchina a ricamo manuale, Schiffli, Multihead; merletti perforati, tagliati e chimici; merletti tessuti; telaio per tende Nottingham. Le altre tecniche: filet, macramé, chiacchierino, uncinetto. Sono possibili agevolazioni da richiedere alla Regione Toscana.

Il corso si terrà presso la sede della Fondazione dal 28 al 30 maggio 2020 per una durata totale di 21 ore, con orario 9.00-17.00. E' necessaria l'iscrizione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionelisio.org