Home > Webzine > Connessioni Inventive: lezioni online con MAN e Fondazione Ica
venerdì 26 aprile 2024

Connessioni Inventive: lezioni online con MAN e Fondazione Ica

16-04-2020
Al via "Connessioni Inventive", il programma di lezioni online di approfondimento umanistico ideato dal MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro e Fondazione ICA Milano. Il progetto, curato da Luigi Fassi e Alberto Salvadori, si compone di una serie di conversazioni digitali pensate come momenti di formazione e approfondimento, approcciati in termini multidisciplinari secondo modalità e linguaggi accessibili a tutti. L’ambito dell’indagine, ampio e versatile, proporrà contenuti in campo filosofico, sociale, artistico ed economico. Ogni incontro sarà fruibile in diretta streaming sulla pagina Facebook di MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro (@museoman) e sull’account Instagram di ICA (@ica_milano), ogni giovedì alle 11.00. I contributi saranno successivamente disponibili sul canale YouTube dedicato (Connessioni Inventive) al fine di costituire un archivio accessibile in ogni momento.

I prossimi appuntamenti:
Giovedi 16 aprile, ore 11.00
Giovanni Leghissa
Il vincolo e la libertà.
Nel mezzo di vari vincoli – biologici, istituzionali, organizzativi – quale spazio di manovra resta ai singoli, al fine di poter plasmare la propria esistenza in modo libero e autonomo?

Giovedi 23 aprile, ore 11.00
Luca Scarlini
Il falso sembiante: per un’estetica della contraffazione.
Il falso, oggi più che mai, è continua presenza del vivere. La lecture propone quindi una riflessione sul falso come esperienza estetica ed etica oggi.

Giovedi 30 aprile, ore 11.00
Riccardo Venturi
Mostrare l’invisibile. L’arte visiva dopo Fukushima.
Nella zona d’esclusione della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, il collettivo giapponese Chim Pom ha organizzato, in collaborazione con la popolazione locale, una mostra di arte contemporanea, Don’t Follow the Wind. Se le opere sono installate sin dal 2015, l’opening è rimandato al giorno in cui la zona sarà di nuovo accessibile.

Info: www.icamilano.it/it/progetti-speciali/connessioni-inventive - www.museoman.it/it/news/notizie/notizia/CONNESSIONI-INVENTIVE/