Città di Firenze
Home > Webzine > Solidarietà Digitale: corsi online e gratuiti di Unipro Academy
venerdì 19 aprile 2024

Solidarietà Digitale: corsi online e gratuiti di Unipro Academy

16-04-2020
Di fronte all'emergenza sanitaria Covid-19, Unione Professionisti ha deciso di offrire gratuitamente tre corsi e-learning di Unipro Academy a tutte le persone che ne richiedano l’accesso, senza vincoli alcuni.

I corsi disponibili sono i seguenti.

- Digital Communication
Personal branding, advertising, gestione di blog e portali sono ormai un requisito fondamentale per chi vuole lavorare nella comunicazione digitale. Il corso in Digital Communication, tenuto da Pierluigi Vitale e Benedetto Motisi, mira a formare la figura del professionista digitale che, da freelance o in agency, riesce a dare valore aggiunto creando visibilità online a progetti come siti, e-commerce, portali editoriali, utilizzando in modo professionale sia il canale della ricerca che delle reti social. Si tratta di un percorso completo con il quale imparerai cosa significa agire come comunicatore digitale, dunque ti verranno forniti gli strumenti tecnici, teorici e pratici per entrare nel mondo della digital communication. Nello specifico, imparerai a conoscere i canali di ricerca, le tecniche SEO e di posizionamento e anche di marketing online; vedrai poi come creare un blog o strutturare un portale con WordPress e come effettuare un’efficace promozione online attraverso i motori di ricerca e i social; esplorerai i differenti meccanismi di advertising, investimenti pubblicitari e promozionali, che imparerai a gestire per raggiungere al meglio i tuoi obiettivi e per far conoscere a tutti gli utenti di tuo interesse il tuo progetto.

- Public speaking base
In questo corso sarà direttamente uno dei maggiori autori di discorsi (speechwriter) in Italia, Marco Venturini, ad insegnarti le tecniche per scrivere e pronunciare un discorso efficace. Grazie a questo corso potrai imparare a comunicare in pubblico utilizzando le tecniche usate dai grandi leader in ogni ambito, descritte accuratamente dal docente grazie all’ausilio di numerosi video. Il corso contiene inoltre esercizi pratici che vanno da un livello base fino ai livelli più avanzati: sono gli stessi esercizi sul tono della voce, le parole, i gesti e le tecniche per superare l’ansia di parlare in pubblico che Venturini usa con politici, manager e personaggi televisivi. Nello specifico imparerai a: scrivere e pronunciare con sicurezza speech adatti a ogni settore; gestire riunioni in modo efficace; iniziare, svolgere e concludere un discorso; modulare la voce in modo da coinvolgere il pubblico; tenere discorsi persuasivi per raggiungere i tuoi obiettivi; fare presentazioni efficaci di progetti, idee e prodotti; usare le tecniche di comunicazione efficace per discorsi di vendita, motivazionali, politici, di intrattenimento o informativi; superare l’ansia di parlare in pubblico; scoprire i segreti del linguaggio del corpo per comunicare con tutto te stesso.

- Il Professionista sui social
Internet è oramai una realtà consolidata, un mezzo irrinunciabile per qualsiasi attività lavorativa e tutti, chi più chi meno, hanno i propri account sui principali social network. I tempi sono cambiati, però, e soltanto “esserci” non basta più, perché la concorrenza è sempre più ampia e agguerrita e il linguaggio si è evoluto. La visibilità online non è più moneta facile, ma si guadagna giorno per giorno proponendo contenuti e creando relazioni tramite gli strumenti abilitanti e disintermedianti della Rete: pertanto, qualsiasi libero professionista o azienda che voglia cogliere le opportunità offerte da Internet per ottenere credibilità e trovare nuovi clienti o partner, non può prescindere dalla gestione dei canali social curata ed efficace. Nello specifico, attraverso questo corso tenuto da Enrico Giammarco e Francesca Minonne, imparerai a: gestire al meglio la presenza su Facebook; conoscere le funzionalità di Twitter; conoscere il mondo social di Google; conoscere e sfruttare le potenzialità di LinkedIn; comprendere le prospettive del Visual Storytelling (Instagram e Pinterest); conoscere alcuni utili strumenti per gestire i social.

È possibile frequentare uno o più di questi corsi, registrandosi al sito https://shop.unioneprofessionisti.com/solidarieta-digitale/ e procedendo alla scelta dello stesso.

(Fonte: Solidarietà Digitale)