Home > Webzine > ForIt: corsi di formazione professionale gratuiti e online per disoccupati
venerdì 19 aprile 2024

ForIt: corsi di formazione professionale gratuiti e online per disoccupati

17-04-2020
Per far fronte all'emergenza sanitaria Covid-19, l'associazione culturale ForIT ha deciso di proseguire la sua attività di formazione gratuita in modalità "aula virtuale".

I corsi di formazione sono finanziati dal fondo Forma.Temp e riservati a persone disoccupate e/o inoccupate.

I prossimi corsi in partenza sono i seguenti.

- Addetto alla logistica informatizzata con SAP e patente Muletto
Il corso fornisce una preparazione di base come Addetto alla logistica e al magazzino completa di materie trasversali utili a tutti i settori, in particolar modo nell'ambito dei trasporti, avendo come focus la movimentazione delle merci/prodotti attraverso la prova pratica del carrello industriale semovente, con relativo rilascio del patentino di guida. Il corso prevede la gestione del magazzino con il gestionale SAP e l'abilitazione all'utilizzo del carrello elevatore. Agli addetti verrà rilasciata la patente per la guida dei muletti.
Durata: 240 ore
Date di svolgimento: dal 20 aprile al 31 maggio 2020
Riservato a Inoccupati, disoccupati, Lavoratori candidati a missione/lavoro temporaneo

- Operatore di cassa nella GDO
Il corso intende fornire le competenze necessarie per relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato, gestire le attività di vendita, di informazione e promozionali ed è rivolto a chi desidera operare nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, all’interno di supermercati e negozi. Il percorso formativo prevede una formazione specifica e mirata per acquisire le competenze inerenti a tutte le mansioni relative alla professione di cassiere, affiancata ad esercitazione pratica sulla cassa «virtuale», operazioni di pagamento e semplici adempimenti amministrativi. Le attività tecnico professionali saranno affiancate dai moduli obbligatori di sicurezza generale, diritti e doveri e da nozioni relative all’emergenza sanitaria COVID19: in merito alla pandemia che si sta affrontando i concetti verranno esposti da un professore universitario, primario in medicina ed esperto di epidemiologia.
Durata: 160 ore
Date di svolgimento: dal 20 aprile al 16 maggio 2020
Riservato ad allievi disoccupati under 35 anni o disoccupati da meno di 12 mesi in possesso di did.

- Formazione sulla Salute e Sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08 in ASR
Il corso intende formare una persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
Durata: 4 ore
Date di svolgimento: dal 4 maggio al 7 maggio 2020

Per info: 011.19502742/ 339.2343806 - segreteria@foritgroup.it - https://www.foritgroup.it/