Home > Webzine > "Emoticon", concorso per giovani illustratori
venerdì 29 marzo 2024

"Emoticon", concorso per giovani illustratori

17-04-2020
È online la call per la terza edizione di "Emoticon illustra l’emozione", il concorso di illustrazione ideato e promosso da La Piccionaia in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza. Il concorso è rivolto a illustratori under 35 e il tema di quest'anno sarà "Viaggi fantastici e incontri straordinari". Si chiede ai partecipanti di sviluppare attraverso l’illustrazione uno o più dei seguenti temi: la bellezza dell’essere umano nelle emozioni della scoperta, della sorpresa, dello stupore e dell’avventura; la bellezza dell’essere umano come atto di resistenza e motore di cambiamento; la bellezza dell’essere umano nel rapporto con l’altro diverso da sé.

Possono partecipare al concorso illustratori (professionisti, non professionisti, studenti) di età non superiore ai 35 anni al momento della pubblicazione del presente bando, e di qualsiasi cittadinanza​. Ciascuno dovrà presentare 2 differenti tavole,​ originali e preferibilmente inedite. Nel caso di illustrazioni già pubblicate, il partecipante dovrà specificare in quale contesto sia avvenuta la pubblicazione.

La giuria, composta da esperti nell’ambito dell’illustrazione, della grafica, della comunicazione e del teatro selezionerà, a suo insindacabile giudizio, prima le illustrazioni finaliste e poi, tra queste, le vincitrici. Gli illustratori dichiarati finalisti riceveranno una comunicazione tramite e-mail e le opere saranno presentate al pubblico attraverso un’esposizione che si terrà nel periodo estivo a Vicenza. Successivamente, durante la stagione 2020/21 la mostra verrà riproposta nelle provincie di Padova e Venezia presso gli altri teatri gestiti da La Piccionaia.

A ciascun autore vincitore verrà corrisposto un contributo in denaro sotto forma di finanziamento economico a sostegno delle spese di produzione delle illustrazioni di 250,00 euro. Inoltre, le illustrazioni vincitrici saranno ​protagoniste dei materiali di promozione e comunicazione cartacei e on-line delle rassegne de La Piccionaia dedicate alle giovani generazioni, all’infanzia e alle famiglie. Tutte le illustrazioni finaliste saranno ospitate all’interno della mostra che si terrà prima a Vicenza e poi nelle province di Padova e Venezia. Verrà inoltre prodotto e pubblicato un catalogo contenente le riproduzioni di tutte le illustrazioni finaliste.

Scadenza: ore 23 ​del giorno 10 maggio 2020.

Info: http://illustralemozione.com/