Città di Firenze
Home > Webzine > Terra di Tutti Film Festival: online il bando per l'edizione 2020
martedì 23 aprile 2024

Terra di Tutti Film Festival: online il bando per l'edizione 2020

20-04-2020
Avete tempo fino al 30 giugno 2020 per partecipare alla quattordicesima edizione del concorso internazionale "Tutti Film Festival - Voci dal Mondo Invisibile" promosso da Weworld e Cospe Onlus.

L’edizione 2020, che si svolgerà a Bologna dal 6 all'11 ottobre (o in altra data entro la primavera 2021, se il TTFF14 dovesse essere rinviato per cause di forza maggiore) avrà come temi prioritari: Lotta alla povertà; Sviluppo sostenibile; Processi di partecipazione; Conflitti sociali e saperi ecologici tradizionali; Cambiamento climatico ed energie rinnovabili; Sovranità alimentare, agricoltura contadina, sviluppo rurale sostenibile, land-grabbing; Acqua bene comune e water-grabbing; Valorizzazione e preservazione delle risorse naturali e delle foreste; Economia sociale e solidale; Migrazioni, tratta degli esseri umani, pace e diritti umani, nuove cittadinanze; Accesso alla salute, prevenzione e lotta all’AIDS, gestione dell'emergenze sanitarie; Genere, cultura LGBTQ+, lotta alle discriminazioni.

Sono ammessi al concorso corti, medio e lungometraggi non superiori ai 90 minuti senza vincoli di nazionalità, età o professione, realizzate con qualsiasi tecnica, prodotte dopo il 1 gennaio 2018 e rientranti in una delle seguenti categorie: documentario, cinema d’animazione, fiction sociali e docu-fiction e webseries.

Tra tutte le opere pervenute, la commissione individuerà quelle che parteciperanno alla fase finale del concorso per l’assegnazione di 4 premi da 1000 euro che saranno:
- Premio Benedetto Senni, per la migliore opera che tratta i temi della lotta alla povertà, valorizzazione e preservazione delle risorse naturali, sovranità alimentare, agricoltura sostenibile e biologica, diritto all’acqua e migrazioni.
-Premio Giovanni Lo Porto alla memoria del cooperante e collaboratore di GVC ucciso nel 2015 durante un’operazione statunitense anti-terrorismo. Il premio, ha lo scopo di valorizzare quei documentari che raccontano gli sforzi eroici e la resistenza di uomini e donne che non arretrano di fronte a violenza e oppressione, ma promuovono valori come la solidarietà e il rispetto dei diritti umani, di pace e libertà.
-Premio Storie di giovani invisibili, dedicato alla migliore opera che racconta storie di giovani invisibili e di sostenere e valorizzare i giovani autori che raccontano le sfide affrontate dalle nuove generazioni.
-Premio Voci di donne invisibili, riconoscimento al miglior audiovisivo a tematica femminile.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2020.

Per maggiori informazioni: http://www.terradituttifilmfestival.org/regolamento