Città di Firenze
Home > Webzine > Anniversario della scomparsa di Elena Maestrini, Lucrezia Borghi e Valentina Gallo
venerdì 19 aprile 2024

Anniversario della scomparsa di Elena Maestrini, Lucrezia Borghi e Valentina Gallo

20-03-2020
Ricorre il 20 marzo 2020 il quarto anniversario della scomparsa di Elena Maestrini, Lucrezia Borghi e Valentina Gallo avvenuta il 20 marzo 2016 in un tragico incidente a Tarragona, in Spagna, dove si trovavano per svolgere il loro periodo in Erasmus.

Il rettore Luigi Dei dell'Università degli Studi di Firenze ha ricordato oggi le tre studentesse, attraverso un messaggio diffuso anche sui social network.

Oggi, quattro anni fa, vivevo il più terribile momento del mio mandato di Rettore: avevo appena appreso la notizia della tragedia di Tarragona – scrive Luigi Dei -. Non avrei mai pensato di ritrovarmi da solo, guardando a distanza quella pietra incisa, a ricordare le nostre Elena, Lucrezia e Valentina, insieme a tutte le altre. Purtroppo possiamo abbracciarci solo a distanza in questa giornata di memoria, lo facciamo grazie alla tecnologia, ai social, a un mondo virtuale che oggi è il nostro più formidabile alleato in questa dura battaglia”.

Domani è primavera, avrei voluto portare dei fiori e deporli sotto la stele, fiori che ci conducano ai colori dei sorrisi di Elena, Lucrezia e Valentina – conclude il rettore - e che magari ci accompagnino verso l’estate, verso quei mari per i quali le nostre ragazze volevano stupirsi e grazie ai quali speriamo e sogniamo la fine di questo incubo”.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it