Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Riccardo Prina: concorso internazionale di fotografia
giovedì 25 aprile 2024

Premio Riccardo Prina: concorso internazionale di fotografia

21-04-2020
Sono aperte fino al 25 maggio 2020 le iscrizioni alla X edizione del Premio Riccardo Prina, dedicato al celebre critico d'arte e di fotografia. La partecipazione è gratuita e riservata a fotografi professionisti e non, dai 18 ai 40 anni. L’opera presentata deve essere originale e inedita. Oggetto del Premio "un racconto fotografico": si richiede una sequenza fotografica, che abbia in sé un’idea di narrazione, da 3 a 6 scatti,
corredata da titolo.

La selezione delle opere finaliste sarà affidata alla Giuria del Premio Prina, presieduta da Mauro Gervasini critico cinematografico. Il vincitore riceverà un Premio di 800 euro dalla famiglia Prina e avrà la possibilità di realizzare una mostra personale al Museo Maga di Gallarate nella primavera 2021. Il Comitato Premio Claudio De Albertis sceglierà un’opera a cui andrà un Premio di 400 euro. Gli Amici di Riccardo segnaleranno un’altra opera a cui andrà un Premio di 400 euro.

Le opere finaliste saranno esposte in una mostra dal titolo "un racconto fotografico" sabato 7 e domenica 8 novembre nel Salone d’Onore alla Triennale di Milano dove si terrà sabato 7 novembre ore 17.00 un incontro pubblico con il fotografo Francesco Jodice.
Alla Galleria Ghiggini di Varese mostra delle opere finaliste dal 14 al 22 novembre, domenica 15 novembre ore 16.30 avrà luogo la premiazione dei vincitori. Le mostre saranno corredate da un catalogo.

Per partecipare al Premio bisogna inviare entro la data di scadenza del bando esclusivamente via mail all’indirizzo premioprina@gmail.com la seguente documentazione:
– sequenza fotografica, da 3 a 6 scatti, che abbia in sé un’idea di narrazione, corredata da titolo;
– i singoli scatti in ordine di narrazione, tutto in formato .jpg;
– un testo di massimo 200 battute (spazi inclusi) che spiega il racconto fotografico;
– breve biografia discorsiva di massimo 200 battute (spazi inclusi);
– fotocopia della carta d’identità e fotografia dell’autore;
– scheda di partecipazione compilata.

Info: https://www.premiochiara.it/bandi-di-concorso/bandi-2020/premio-riccardo-prina-2020/