Città di Firenze
Home > Webzine > Impact Hub: webinar gratuito sulla gestione sostenibile degli eventi
mercoledì 24 aprile 2024

Impact Hub: webinar gratuito sulla gestione sostenibile degli eventi

22-04-2020
Mercoledì 22 aprile 2020 alle ore 15.00 si terrà il webinar gratuito "Dalla gestione sostenibile degli eventi al 'going green' aziendale". L'incontro è rivolto a Startup e imprese che vogliono comprendere come rendere gestire in modo più sostenibile eventi, attività e processo produttivo. L'appuntamento rientra all'interno di "Impact Hub Workbench", serie di webinar tematici gratuiti organizzati online dal network italiano Impact Hub in collaborazione con esperti del settore.

La ben nota crisi climatica sta mettendo in discussione l’approccio produttivo e il modello di sviluppo tradizionale. Può la pianificazione e la gestione sostenibile degli eventi essere applicata alla gestione delle aziende che voglio implementare la sostenibilità nel proprio processo produttivo? Perché sempre più aziende concentrano i loro sforzi nel ridurre il loro impatto negativo sull’ambiente? Quali sono le similitudini, gli aspetti chiave, le sfide e i vantaggi del “Go Green”?

Il tema sarà affrontato insieme a Katia Costantino, Sustainability Project Manager di Eco.Reverb, realtà che offre soluzioni per ridurre l’impatto ambientale ed implementare la sostenibilità nel settore degli eventi musicali.

L’amore per l’ambiente e la passione per la musica sono i motivi fondamentali del percorso lavorativo intrapreso da Katia Costantino. Nel 2013, dopo aver terminato il Master in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio presso l’Università di Torino, si trasferisce a Londra, dove inizia a collaborare con diverse agenzie di eventi. Nel 2016 inizia il percorso con A Greener Festival – Londra col ruolo di Environmental Assessor dove suggerisce e verifica azioni virtuose e best practice messe in campo per la riduzione dell’impatto sull’ambiente di festival musicali europei e britannici. Alcuni esempi: Primavera Sounds, Notzstockthe Hidden Valley e altri. In Italia, nel 2018 e 2019 ha svolto l’Assessment presso il Terraforma Festival di Milano, nel 2019, in qualità di Sustainability Project Manager, per il ToDays Festival a Torino. Di recente, in qualità di Sustainable Project Manager, inizia il suo progetto con Eco.Reverb, disegnando eventi sostenibili ad hoc, ponendo obiettivi e pratiche strategiche atte ad implementare la sostenibilità e a diminuire l’impatto ambientale degli eventi. Condivide le sue conoscenze, formando organizzatori di eventi e stakeholders per attuare il primo passo verso una sostenibilità in azione. La sua Vision è portare la sostenibilità negli eventi italiani e non solo.

La partecipazione al workbench è gratuita, ma i posti limitati. Per iscriversi compilare il form su https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJiTyhkv0C0ZyD3_T1HfK3ZEXOgAxKDvgvzkT_DJ4jRJ9atA/viewform 
 
Info: https://torino.impacthub.net/event/dalla-gestione-sostenibile-degli-eventi-al-going-green-aziendale-webinar/