Città di Firenze
Home > Webzine > Le Acrobate Home Edition: storie di donne e lavoro ai tempi della quarantena
venerdì 19 aprile 2024

Le Acrobate Home Edition: storie di donne e lavoro ai tempi della quarantena

21-04-2020
In questo tempo così eccezionale di isolamento, reclusione e incertezza, ci troviamo a fare i conti con acrobazie che non avevamo previsto. Quelle di chi si è trovato da un giorno all’altro senza lavoro, tutti i progetti sospesi e rinviati a data da destinarsi. Quelle di chi non ha mai smesso di uscire di casa, magari con la paura di ritornarci in compagnia del virus. Quelle di chi lavora da casa e contemporaneamente gestisce vite familiari, in variegate configurazioni. Ma anche quelle di chi prova fin da ora a immaginarsi un “dopo” che, in nessun caso, potrà più essere uguale al “prima”.

Le Acrobate tornano in una Home edition per raccontare storie di nuovi equilibrismi tra vita, lavoro e futuro, in programma ogni martedì alle ore 21.00dal 21 aprile al 19 maggio, sulla pagina Facebook di Impact Hub Firenze https://www.facebook.com/impacthubflorence/ insieme a Lisa Innocenti e alle Acrobate protagoniste.

21 Aprile – Gaia Nanni
Personaggio fiorentino dell’anno 2019, Gaia Nanni è attrice di teatro e di cinema e ha lavorato con Ferzan Ozpetek, Gianfranco Pedullà, Claudio Morganti, Alessandro Riccio, Maurizio De Giovanni, Antonio Frazzi, Massimo Sgorbani, Leonardo Pieraccioni e molti altri. Diplomata al Teatro Puccini di Firenze, si dedica da oltre quindici anni al teatro che è oggi la sua attività principale. Nel 2013 è stata candidata ai Premi UBU come migliore attrice e nel 2019 ha ricevuto il Premio per il Cinema Renzo Montagnani. Si tiene in equilibrio tra tutto questo e due gemelli, maschi, di 5 anni.

28 Aprile – Vera Gheno
Sociolinguista specializzata in comunicazione mediata dal computer. Insegna all’Università di Firenze, è stata collaboratrice storica dell’Accademia della Crusca e lavora con Zanichelli. Di recente si occupa soprattutto di lingua dei social e dei comportamenti linguistici delle persone in rete e perciò si definisce “social-linguista”. Tra le sue ultime pubblicazioni Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (Casati 2017), Tienilo acceso (Longanesi 2018), Potere alle parole (Einaudi 2019), Femminili singolari (Effequ 2019), Prima l’italiano (Newton Compton 2019).

5 Maggio – Nur Al Habash
Nur Al Habash è nata a Roma nel 1986. È giornalista musicale ed esperta di musica e musica italiana. Dal 2014 al 2017 è stata caporedattore di Rockit.it, una delle principali riviste musicali online italiane. Nel 2017 inizia a lavorare presso Italia Music Export, l’ufficio export di SIAE per la musica italiana. È responsabile del capitolo italiano di shesaid.so, rete internazionale di donne che lavorano nel settore della musica.

12 Maggio – Manuela Salvi
Ha pubblicato oltre venticinque libri per ragazzi in Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. Dal 2004 collabora con la Mondadori Ragazzi come traduttrice e copyeditor e traduce anche per altri editori. Per diversi anni ha insegnato scrittura creativa nell’area ragazzi della Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli, a Bologna. Nel 2012 ha fondato insieme ad alcuni colleghi l’ICWA, l’associazione italiana scrittori per ragazzi, di cui è stata presidente per due mandati. Nel 2014 ha completato il Master in Letteratura per Ragazzi alla Roehampton University di Londra e nel 2015 ha vinto la prestigiosa borsa di studio “Jacqueline Wilson” nella stessa università, aggiudicandosi un dottorato di ricerca di tre anni. Il suo libro in lingua inglese “Girl Detached” è stato nella lista delle nomination per la Carnegie Medal nel 2017. Dal 15 marzo 2020 porta avanti il progetto Covid-19. Storie dalla zona rossa, un racconto al giorno scritto sotto lo pseudonimo di M.D. Cheever: i racconti sono raccolti in ebook pubblicati su Amazon con cadenza settimanale.

19 Maggio – Francesca Vecchioni 

Giornalista e scrittrice, è presidente di Diversity, organizzazione no-profit impegnata a promuovere l’inclusione sociale e il benessere organizzativo attraverso attività di ricerca, formazione, monitoraggio, consulenza e advocacy. Ideatrice dei Diversity Media Awards, che monitorano e premiano i media più inclusivi, e del Diversity Brand Summit, che identifica i brand considerati più inclusivi su tutte le aree della diversity, e ne misura il valore economico generato sulla base di una ricerca annuale consumer-based (Diversity Brand Index).

Per info: https://florence.impacthub.net/2020/04/18/le-acrobate-home-edition/