Home > Webzine > Al via il concorso VIDEOinVersi
giovedì 28 marzo 2024

Al via il concorso VIDEOinVersi

22-04-2020
Avete tempo fino al 15 giugno 2020 per partecipare alla III edizione di VIDEOinVersi, concorso promosso dalla Fondazione Oderzo Cultura e patrocinato dalla Regione Veneto e dai Comuni di Oderzo, Venezia, Lucca. L’obiettivo dell’iniziativa è quello avvicinare i giovani alla poesia, coniugando questo genere letterario nel linguaggio video e multimediale, oggi avanguardia dell'espressività artistico-culturale. Si chiede ai concorrenti di realizzare un video ispirandosi a un componimento poetico, o a parte di esso, di un autore canonizzato dalla Storia della Letteratura. Per questa terza edizione, l'autore scelto è Giuseppe Ungaretti.

Sono ammessi al concorso i video dedicati a un componimento poetico, o a parte di esso, dell'autore indicato per l'edizione 2020. Viene data ai concorrenti la massima libertà tecnica ed espressiva: in animazione, in motion graphic, performativa, recitativa, musicata, cantata, dal vero, sperimentale ecc. La durata massima è di 5 minuti, compresi di eventuali titoli di testa, di coda e credits.

Il concorso è suddiviso in 4 sezioni.
Sezione giovanissimi: età compresa tra i 15 anni e i 20 anni compiuti.
Sezione giovani: età compresa tra i 21 e i 30 anni compiuti.
Sezione adulti: età a partire dai 31 anni compiuti.
Possono partecipare singoli autori o gruppi che abbiano per referente una sola persona.
Sezione scuola: gruppi di studenti iscritti a una stessa realtà scolastica (non necessariamente della stessa classe), frequentanti istituti secondari di secondo grado.

Premi: soggiorni di due notti a Lucca o Treviso per due persone e buoni spesa per le scuole.

La partecipazione è gratuita.

Info: https://www.oderzocultura.it/videoinversi/