Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la VI edizione del concorso nazionale "Breviletture - Il nuovo Decamerone"
giovedì 28 marzo 2024

Al via la VI edizione del concorso nazionale "Breviletture - Il nuovo Decamerone"

22-04-2020
Officina Meningi indice la VI edizione del concorso nazionale "Breviletture - Il nuovo Decamerone" con lo scopo di creare la memoria letteraria di un momento storico senza precedenti.

"Il Nuovo Decamerone" raccoglierà i racconti e le esperienze di questi giorni, selezionando le opere degli autori che sapranno toccare con maggiore sensibilità i cambiamenti del periodo che stiamo vivendo. Gli scritti verranno valutati da un team di editor professionisti in un volume che verrà stampato in 5.000 copie a distribuzione gratuita. L’antologia sarà in seguito diffusa nelle librerie partner e nelle fiere letterarie che si terranno al termine dell’emergenza sanitaria.

Breviletture è un concorso aperto a tutti gli scrittori maggiorenni residenti in Italia che offre la possibilità di emergere attraverso un format innovativo che propone ai lettori una pausa piacevole e accattivante.
I partecipanti potranno presentare uno o più elaborati inediti o pubblicati in self-publishing di loro produzione, scritti in lingua italiana.

Le sezioni a cui è possibile partecipare anche con più componimenti sono:
- Racconto, per opere di fantasia senza limiti di genere e un tetto massimo di 6000 battute, spazi inclusi
- Poesia, per componimenti ispirati alla realtà che stiamo vivendo. Limite di 1800 battute, spazi inclusi
- Cronaca, per narrazioni ispirate al nostro presente, frammenti di una quotidianità fuori dall’ordinario. Limite di 6000 battute, spazi inclusi.

Breviletture è un progetto diffuso gratuitamente nei principali festival editoriali (Pordenonelegge, La fiera delle parole, Più Libri Più Liberi, Il Salone del Libro, Festivaletteratura, ecc.) che nel corso degli anni ha offerto ai lettori di tutta Italia brevi racconti selezionati dai nostri editor professionisti in un formato comodo e agile stampato in alta tiratura, permettendo agli autori di raggiungere il grande pubblico. Il Concorso è stato inoltre sponsorizzato da importanti realtà del settore editoriale come Pixartprinting, Safarà Editore e Scuola Internazionale di Comics. L’obiettivo è promuovere il talento degli scrittori italiani attraverso una selezione di opere ispirate ai classici della letteratura diffuse gratuitamente al grande pubblico.

Il concorso mette in palio un premio in denaro di 1000 euro per l’autore dell’opera che verrà giudicata migliore dalla redazione; tre copie dell'antologia per tutti gli autori selezionati; tre menzioni onorevoli (una per ogni sezione) che riceveranno anche una pregiata stampa d’arte in edizione limitata della copertina realizzata con la tecnica della xilografia dal maestro artigiano Davide Schileo di Tabulae – Medieval Woodcut & Printmaking.

Per la partecipazione al concorso è previsto il versamento di una quota d’iscrizione di € 10 per ogni componimento iscritto. Dal pagamento sono esentati medici e infermieri. Il ricavato, a esclusione delle spese di segreteria e
stampa del volume, verrà interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

I testi dovranno pervenire all’indirizzo info@officinameningi.it in formato testo (.txt, .rtf, .doc) entro la mezzanotte di sabato 16 maggio 2020.

Per consultare il bando completo: https://officinameningi.it/concorso-il-nuovo-decamerone/