Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Morrione: al via il bando "Speciale Coronavirus" per giornalisti under 40
sabato 20 aprile 2024

Premio Morrione: al via il bando "Speciale Coronavirus" per giornalisti under 40

22-04-2020
L’Associazione Amici di Roberto Morrione, cercando di cogliere nella crisi attuale anche un’opportunità, promuove il bando "Speciale Coronavirus", un concorso diverso dal tradizionale "Premio Roberto Morrione" di giornalismo investigativo, perché focalizzato sulla situazione eccezionale che stiamo vivendo.

"Stavolta non chiediamo, come facciamo ogni anno - dichiara l'Associazione - progetti d’inchiesta, idee da sviluppare. Ora chiediamo prodotti finiti, in qualsiasi forma, stile, di qualsiasi orientamento, purché nel solco consueto dell’attenzione ai temi civili, culturali e politici del nostro Paese, emersi nel periodo dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Chiediamo al nostro pubblico e a tutta la vasta platea dei giovani operatori dell’informazione una testimonianza del formidabile mutamento in atto".

Il concorso si rivolge a tutti i giornalisti e non giornalisti, maggiorenni, che abbiano meno di 40 anni di età (nati dal 1980 in avanti). È possibile la partecipazione individuale o associata per un massimo di tre persone. Nel caso di una partecipazione in gruppo, tutti i partecipanti devono essere under 40.

Le opere dovranno essere realizzate o essere state pubblicate nel periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e fare riferimento a fatti, eventi, storie e temi cronologicamente attinenti allo stesso periodo.

I partecipanti al concorso potranno realizzare prodotti giornalistici con qualunque linguaggio, tecnologia e stile espositivo. A mero titolo esemplificativo: video, web-doc, forme diverse di storytelling, graphic novel, web serie, audio, podcast, fotodocumentario, video-gaming, animazioni: tutto quanto di innovativo e sperimentale, adatto alla narrazione giornalistica, sia stato finora utilizzato o che, al contrario, stia soltanto per esserlo. Unica condizione richiesta è la fruizione digitale. Possono partecipare opere inedite o già pubblicate.

La giuria dello stesso Premio Roberto Morrione valuterà il contenuto giornalistico, la scelta del linguaggio e mezzo scelto, e l’innovazione introdotta nella condizione specifica della realizzazione “da casa”. Il giudizio della giuria è insindacabile.

All’opera vincitrice verrà assegnato un premio in denaro di 2.000 euro.

Le partecipazioni dovranno pervenire entro venerdì 15 maggio 2020.

Per maggiori informazioni: https://www.premiorobertomorrione.it/news/bando-speciale-coronavirus-primavera-2020/