Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze: seminario online con Annamaria Heinreich
giovedì 28 marzo 2024

Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze: seminario online con Annamaria Heinreich

06-06-2020
La Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze organizza una giornata con la costumista Annamaria Heinreich, un seminario online in programma sabato 6 giugno 2020 che vuole raccontare della professione del costumista e le tappe fondamentali per realizzare un abito per la scena.

Il seminario sarà occasione per osservare concretamente una dimostrazione del percorso da sviluppare per la creazione di un costume di scena, partendo dalla scelta di un testo specifico con un’epoca ben definita. Esiste una progressione di tappe importanti attraverso le quali si svolge il lavoro del costumista come l’individuazione dell’obiettivo, la ricerca, l’idea creativa, lo studio e la ricerca dei materiali e delle tecniche, il progetto, la gestione, la realizzazione e l’inserimento finale. Attraverso la scelta di un testo specifico con un’epoca ben definita, verrà offerta concretamente una dimostrazione del percorso da sviluppare. Dal 2020 Annamaria Heinreich è tra i protagonisti del Corso biennale di “Sartoria storica e per la scena” presso la Fondazione Lisio, come titolare di uno dei cinque laboratori trimestrali di 60 ore nel quale porterà tutta la sua esperienza al servizio di una formazione qualificante.

Il corso è rivolto a Studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia dell’arte, sartoria storica, guide turistiche, critici d’arte, funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale e tessile, appassionati. Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

E' necessario iscriversi e il corso si terrà online in diretta streaming sulla piattaforma Zoom. Tutte le informazioni relative al collegamento Zoom saranno inviate via email a seguito dell'iscrizione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionelisio.org