Home > Webzine > The Next Generation Short Film Festival: concorso di cortometraggi
giovedì 25 aprile 2024

The Next Generation Short Film Festival: concorso di cortometraggi

23-04-2020
Al via la quinta edizione del The Next Generation Short Film Festival, il concorso di cortometraggi rivolto a giovani registi e autori. Il tema dell’edizione 2020 è Untitled e intende richiamare l’attenzione sul linguaggio visivo. Untitled non è la rinuncia al tema/titolo, ma è una scelta che va verso la libertà di creazione. Untitled è rinuncia attiva e dinamica a dare una (statica) definizione, una (ferma) delimitazione, una direzione precisa allo sguardo, al punto di vista dell’artista perché esso possa realizzarsi nel movimento, spaziando ovunque, concedendosi di sconfinare, al di là dei territori noti, di abbandonarsi alla scomoda dimensione dell’incognito, per aprirsi al vuoto fertile della creatività, che è moto perpetuo.

The Next Generation Short Film Festival 2020 è aperto a filmmaker e artisti visivi emergenti e indipendenti; a studenti delle Scuole civiche di cinema, delle Accademie di Belle Arti, delle Università e degli Istituti superiori di tutta Italia.  Si può partecipare come singolo autore, coautori o collettivo. Ogni autore potrà presentare una sola opera, non necessariamente inedita. La riflessione, da incentrare sul tema ‘Untitled’, potrà essere condotta nelle più libere forme di narrazione attraverso il mezzo audiovisivo. L’opera dovrà avere una durata complessiva di 30′.

Il festival, quest’anno, si articola infatti in due categorie: una sezione Cortometraggio, dedicata alle opere che utilizzano una narrazione prettamente cinematografica; una sezione Film d’artista, dedicata ad opere ‘ibride’, che si avvalgono del linguaggio video come strumento di espressività in senso libero e ampio, non prettamente lineare. In questa categoria possono rientrare opere audiovisive come documentari, fiction, ma anche animazioni 3D, grafiche, etc.

I premi in palio, per l’ammontare complessivo di 5.000 euro, saranno articolati e distribuiti a discrezione della Direzione artistica e della Giuria tra le opere vincitrici.

The Next Generation Short Film Festival, è promosso dalla Fondazione pugliese Pasquale Battista e APS Alice in cammino e le arti, in rete con diversi partner istituzionali tra i quali l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Apulia Film Commission e il Comune di Bari.

Scadenza: 30 settembre 2020.

Info: https://www.thenextgenerationfilmfestival.it/edizione-2020/