Città di Firenze
Home > Webzine > XVI edizione del Premio Giacomo Matteotti
venerdì 19 aprile 2024

XVI edizione del Premio Giacomo Matteotti

28-04-2020
È aperta la sedicesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Matteotti.

Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni:
1) Saggistica (premio euro 10.000)
Possono concorrere al Premio le opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del presente bando, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2019.
2) Opere letterarie e teatrali (premio euro 10.000)
Possono concorrere al Premio le opere in lingua italiana di carattere letterario, teatrale e poetico (nella loro stesura o messa in scena) di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del presente bando, pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2019.
3) Tesi di laurea (2 premi da euro 5.000 ciascuno)
Possono concorrere al Premio coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2019, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita.

Il concorso prevede quattro vincitori, che saranno premiati in occasione di un’apposita cerimonia che si svolgerà il prossimo 23 ottobre a Roma.

La scadenza del concorso, fissata al 27 Aprile 2020, è stata prorogata al 20 Luglio 2020.

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice secondo i modelli allegati al bando, e le opere devono essere presentate – spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnate a mano alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio del Segretario Generale – Servizio per le funzioni istituzionali – Palazzo Ghigi – piazza Colonna 370 – 00187 – Roma. È necessario allegare la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, due copie dell’opera informato cartaceo e una copia in supporto informatico.

Per informazioni dettagliate sul bando: www.governo.it