Home > Webzine > Offerta formativa dell'Università di Firenze nel nuovo anno accademico
sabato 20 aprile 2024

Offerta formativa dell'Università di Firenze nel nuovo anno accademico

20-04-2020
Un nuovo corso di laurea triennale in Ingegneria Biomedica si aggiungerà all'offerta formativa dell'Università di Firenze nel prossimo anno accademico.

Il corso di laurea, che sta per concludere l’iter autorizzativo da parte del Ministero dell’Università, propone un percorso interdisciplinare, che integra le conoscenze relative alla salute e alla bioingegneria con quelle dei settori informatico e industriale. Si completa così l’intero ciclo formativo per Ingegneria Biomedica, di cui l’Ateneo ha già attivato da tempo la laurea magistrale, anche in risposta alle esigenze legate alla crescita costante del settore biomedicale.

Un’altra novità del prossimo anno accademico riguarda un corso di laurea magistrale che nasce dalla collaborazione tra gli Atenei di Firenze e di Pisa. Si tratta di “Innovazione sostenibile in viticoltura ed enologia”, rivolto a formare figure professionali per le complesse attività di pianificazione, gestione e controllo della filiera vitivinicola, in un’ottica di sostenibilità e tutela dell’ambiente. Il corso è un esempio concreto dell’integrazione del sistema universitario toscano, che punta a un’offerta formativa di eccellenza. Le attività saranno suddivise nelle due sedi: il primo anno si svolgerà presso l’Università di Pisa (I semestre) e l’Università di Firenze (II semestre) con docenti dei due Atenei, e comprenderà principalmente insegnamenti caratterizzanti obbligatori per tutti. Il secondo anno prevede due indirizzi: uno principalmente dedicato alla viticoltura di precisione e alla gestione dei processi enologici (svolto presso l’Università di Firenze), l’altro principalmente dedicato alla viticoltura biologica e all’agro-ecologia (svolto presso l’Università di Pisa). Per il primo triennio il corso avrà sede amministrativa a Pisa.

Dal prossimo anno accademico, inoltre, il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia a numero programmato nazionale rilascerà un titolo immediatamente abilitante alla professione, come previsto dalla recente normativa.

Con i nuovi corsi, l’offerta formativa dell’Università di Firenze per l’anno accademico 2020-2021 conterà 58 corsi triennali, 9 corsi magistrali a ciclo unico, 71 corsi magistrali. L'offerta formativa comprende anche 29 percorsi internazionali che rilasciano doppio titolo o titolo congiunto.

Per ulteriori informazioni: www.unifi.it