Home > Webzine > "3 giorni per 3 anni con TYPEE": festival di scrittura e lettura in streaming
giovedì 28 marzo 2024

"3 giorni per 3 anni con TYPEE": festival di scrittura e lettura in streaming

29-04-2020
TYPEE, comunità di lettura e scrittura online della Scuola di scrittura Belleville di Milano, compie tre anni. Per celebrare l'occasione, viene organizzato "3 giorni per 3 anni con TYPEE", un festival di tre giorni, dal 30 aprile al 2 maggio sempre alle 18.30, in diretta streaming su BellevilleONLINE.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, fino a esaurimento posti prenotabili su BellevilleONLINE: https://www.typee.it/school/video-group-rooms

Il programma è il seguente:

Giovedì 30 aprile ore 18.30
"Tre anni e diecimila storie" con Giacomo Papi

A partire dal Manifesto e dal Decalogo di TYPEE, il direttore di Belleville Giacomo Papi parlerà della differenza tra romanzo e short story, rispondendo alle domande e alle curiosità dei partecipanti. Durante l’incontro saranno letti e commentati anche alcuni racconti, tra cui il racconto numero 10.000 di TYPEE, e capolavori come Il gorgo di Beppe Fenoglio e Ricongiungimento insperato di Johan Peter Hebel.

Venerdì 1 maggio ore 18:30
"Lavorare stanca, scrivere anche" con Chiara Valerio

Per festeggiare il Primo maggio è stata invitata Chiara Valerio, scrittrice, matematica ed editor di narrativa italiana di Marsilio. (Il suo ultimo romanzo è "Il cuore non si vede", Einaudi). Stephen King lavorò come bidello, Jack Kerouac come lavapiatti, J.D. Salinger sulle navi da crociera, Kurt Vonnegut in un autosalone, Svevo e Kafka erano impiegati. Il lavoro è un ostacolo spesso necessario alla letteratura. Ripercorrendo la vita di grandi scrittori che hanno scritto capolavori pur svolgendo altre professioni, a volte durissime, Chiara Valerio dialogherà con i partecipanti sulla difficoltà di coniugare lavoro e scrittura o di trasformare la scrittura in lavoro. Puoi scrivere un racconto sul rapporto tra la scrittura e il (tuo) lavoro: pubblicalo su TYPEE con il tag #lavorarestanca e il migliore sarà scelto da Chiara Valerio durante l’incontro.

Sabato 2 maggio ore 18:30
"Lo scrittore che legge" con Federico Baccomo

A partire da maggio TYPEE inaugura un nuovo spazio: "Lo scrittore che legge". I docenti della Scuola Belleville si avvicenderanno per animare la piattaforma commentando i racconti, dando consigli agli utenti e incontrandoli in videochat. Il primo “scrittore che legge” è lo scrittore e sceneggiatore Federico Baccomo (il suo ultimo libro è "Ma tu sei felice?", Solferino). Durante l’incontro si parlerà della difficoltà di esordire e di come migliorare la propria scrittura, rispondendo alle domande e commentando alcuni testi pubblicati su TYPEE.

Per maggiori informazioni: www.typee.it - www.bellevillelascuola.com