Città di Firenze
Home > Webzine > IX edizione del Concorso Autori Italiani della Fondazione Teatro Italiano Carlo Terron
venerdì 19 aprile 2024

IX edizione del Concorso Autori Italiani della Fondazione Teatro Italiano Carlo Terron

30-04-2020
Fondazione Teatro Italiano Carlo Terron con la rivista Sipario e il Portale Sipario.it presentano la IX edizione del Concorso Autori Italiani.

Gli autori dovranno inviare entro il 30 agosto 2020 testi inediti, a tema libero, per una o più delle seguenti categorie (un autore può partecipare contemporaneamente anche a due o tre sezioni con una sola opera per sezione):

1) Monologhi
2) Opere a due personaggi
3) Opere a tre o più personaggi
4) Teatro per ragazzi (Monologhi, Opere a due personaggi o Opere a tre o più personaggi)

Tutte le opere dovranno avere una durata minima di 50 minuti e una massima di 120 minuti.
L'autore partecipante dovrà inviare due copie cartacee di ogni testo alla sede centrale di Sipario, in via Garigliano 8, 20159 Milano, affinché siano sottoposte al giudizio della Commissione di Lettura; dovrà inoltre inviare a rivista@sipario.it copia digitale (.doc) del testo/testi che intende mettere in gara unitamente al proprio curriculum vitae e alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

La Commissione di Lettura è presieduta da Mario Mattia Giorgetti, direttore di Sipario, ed è composta da: un critico teatrale, un regista di teatro, un attore, un drammaturgo, due abbonati di Sipario, uomo e donna.
La proclamazione dei vincitori (primo, secondo e terzo classificato per ogni sezione, più segnalazioni speciali) avverrà entro fine novembre 2020.

Il vincitore di ogni sezione del Concorso vedrà pubblicato il suo testo sul mensile "Sipario" previo accordi, e sul Portale Sipario.it. Ogni opera pubblicata sarà tutelata dal copyright di Sipario e promossa in campo europeo tramite le riviste disponibili appartenenti all'URTE (Unione Riviste Teatro Europee), di cui Sipario è il capofila. I testi vincitori saranno oggetto di letture pubbliche affidate ad attori professionisti al fine di intensificare la promozione delle opere scelte.
Tutti gli Organismi di produzione riconosciuti dal Ministero Beni e Attività Culturali che metteranno in scena un' opera vincitrice per almeno venti repliche riceveranno un premio in pubblicità di 20.000 euro da utilizzare sui media aderenti al Progetto "Autori Italiani".

Per maggiori informazioni: www.sipario.it