Città di Firenze
Home > Webzine > XV edizione del Premio Letterario Internazionale Nabokov
giovedì 25 aprile 2024

XV edizione del Premio Letterario Internazionale Nabokov

30-04-2020
È aperto il bando della XV edizione del Premio Letterario Internazionale Nabokov, istituito a Roma nel 2006.
Il premio è assegnato annualmente a un libro di narrativa, di poesia e di saggistica pubblicato in Italia tra il 30 maggio 2010 e il 30 ottobre 2020. Il Premio Nabokov soddisfa l’esigenza posta da un gruppo di lettori spinti dall’idea che i libri devono essere letti tutti senza alcun pregiudizio. Il voto si concede al termine, dopo aver misurato stile, storia, narrazione, senza fermarsi al nome dell’autore, al marchio editoriale o alla copertina. Dunque dal 2006 il premio ha ricevuto e letto migliaia di libri cercando di premiare i migliori.

La scadenza del bando è fissata al 30 ottobre 2020.

Il premio si divide in 6 sezioni:
- Premio Nabokov alla carriera assegnato a un autore o autrice che negli anni ha raggiunto meriti letterari di riconosciuta qualità;
Premio Nabokov library, dedicata alla sezione libri editi (narrativa, poesia e saggistica);
Premio Nabokov lab, assegnata agli inediti (narrativa e saggistica);
Premio Nabokov Kids, dedicata alla narrativa edita per l’infanzia (dai 6 ai 12 anni);
Premio Nabokov Cool Guys, dedicata alla narrativa edita per ragazzi (dai 13 ai 16 anni);
Premio Nabokov Noir, dedicata ai libri editi di genere noir, thriller, poliziesco.

La sezione per gli editi è aperta ai libri di narrativa, di saggistica e poesia pubblicati in Italia sia in versione cartacea e sia in versione digitale muniti di numero ISBN. La sezione per gli inediti è rivolta ai libri di narrativa – senza distinzione di generi, sia romanzi e sia raccolta di racconti e antologie – e ai libri di saggistica.

Per la sezione Editi, occorre inviare due copie di ogni libro partecipante con allegata nota di presentazione dell’opera e biografia dell’autore con indirizzo, numero telefonico, codice fiscale, e-mail alla segreteria del Premio Nabokov, Via Milano 44, 73051 Novoli, Lecce entro il 30 ottobre 2020.

Per la sezione Inediti, una copia di ogni manoscritto dovrà essere inviata per via elettronica con allegata nota contenente sinossi, indirizzo, numero telefonico, email, codice fiscale, alla casella di posta elettronica info@interrete.it. Facoltativo è l’invio cartaceo dello stesso lavoro partecipante presso la segreteria del Premio Nabokov – sezione inediti – Via Milano 44, 73051 Novoli (LE) entro il 30 ottobre 2020.

I Premi sono i seguenti.
Per la sezione Premio Nabokov alla carriera è prevista una targa.
Per la sezione Premio Nabokov library: i primi di ogni sezione (narrativa, poesia e saggistica) riceveranno un attestato di merito, un buono regalo per acquisti libri di euro 100,00 da spendere in una libreria online.
Il primo classificato di narrativa edita e il primo classificato di saggistica saranno invitati ad un festival organizzato da Prospektiva laboratorio letterario.
I secondi classificati riceveranno un buono regalo per acquisti libri di euro 50,00 da spendere in una libreria online.
Per la sezione Premio Nabokov lab: i primi della sezione saggistica e della sezione narrativa saranno pubblicati da Tralerighe libri editore.
Per le sezioni Premio Nabokov Kids, Premio Nabokov Cool Guys e Premio Nabokov Noir i primi tre classificati riceveranno attestati di merito.
I secondi della sezione saggistica e narrativa inedita saranno pubblicati in ebook con Argot edizioni.
I terzi della sezione saggistica e narrativa inedita saranno pubblicati in ebook e in cartaceo (Print on demand) con AbelBooks.
Tutti i finalisti riceveranno il diploma di partecipazione e libri in regalo.

La giuria si riserva di assegnare sia nella sezione inediti, sia nella sezione editi altri premi con pubblicazione sia cartacea che digitale completamente a spese del premio. La presentazione dei libri vincitori avverrà a Novoli (Lecce), in un incontro tra gli autori.

Per informazioni: www.interrete.it – info@interrete.it - info line 327.08.63.013