Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola del Libro: corso online di scrittura autobiografica con Andrea Pomella
giovedì 25 aprile 2024

Scuola del Libro: corso online di scrittura autobiografica con Andrea Pomella

30-04-2020
Sono aperte le iscrizioni a "Scrivere di sé. Un corso di scrittura autobiografica" a cura di Andrea Pomella per Scuola del Libro che si terrà online 4 giugno 2020 per quattro appuntamenti settimanali.

Chi ha detto che la propria storia personale sia meno interessante di una storia di pura fantasia? Scrivere di sé non è un privilegio riservato agli uomini illustri: ogni vita è degna di essere raccontata. E non è (solo) un atto narcisistico: se gli uomini della preistoria non fossero stati così sfacciatamente autobiografici, oggi le incisioni rupestri non ci parlerebbero delle loro conoscenze e attività, del loro grado di sviluppo. E la letteratura moderna mancherebbe di grandi capolavori. Scrivere di sé non è fare la cronaca della propria esperienza passata, ma raccontare il tumulto che si vive durante quell’esperienza. È il racconto in diretta di una presa di coscienza.

Quattro lezioni online per imparare che se la narrativa d’invenzione ci chiede: “E se questo accadesse?”, la scrittura autobiografica ci dice: “Questo è ciò che accade”.

Prima lezione: La Voce - 4 giugno 2020 (dalle 18.00 alle 20.30)
Dove cercare la propria voce;
Le forme della scrittura autobiografica: il romanzo-memoir, il diario, l’epistola, le confessioni, l’apologia, il soliloquio.
I sentimenti della scrittura del sé: la vergogna, la rabbia, il pudore;
I limiti del racconto di sé (Questo buio feroce, di Harold Brodkey).

Seconda lezione: L’Io - 11 giugno 2020 (dalle 18.00 alle 20.30)
La forza dell’io;
Scrivere di sé per mettere in discussione sé stessi, il proprio pensiero e i propri ricordi;
L’io individuale e l’io collettivo (Gli anni, di Annie Ernaux).

Terza lezione: La Memoria - 18 giugno 2020 (dalle 18.00 alle 20.30)
Come funziona la memoria;
Mettere ordine dentro di sé;
Il racconto autobiografico del proprio passato. (Lessico famigliare, di Natalia Ginzburg).

Quarta lezione: Il Mondo - 25 giugno 2020 (dalle 18.00 alle 20.30)
Lo sguardo sul mondo;
Trovare un senso a una storia, anche se quella storia [in apparenza] un senso non ce l’ha…;
Il racconto autobiografico in presa diretta del proprio tempo e dei luoghi del presente (Esaurimento di un luogo parigino, di Georges Perec).

Durante tutte e quattro le lezioni – ciascuna della durata di due ore e mezza – sono previste sessioni di scrittura, letture ed esercitazioni pratiche.

Andrea Pomella è nato a Roma nel 1973. Ha pubblicato monografie su Caravaggio e su Van Gogh, I Musei Vaticani (Editrice Musei Vaticani 2007), il saggio 10 modi per imparare a essere poveri ma felici (Laurana 2012) e i testi narrativi La misura del danno (Fernandel 2013) e Anni luce (Add 2018, candidato al premio Strega). Nel 2018 per Einaudi ha pubblicato il memoir L’uomo che trema. Scrive su varie riviste online, tra cui «Doppiozero» e «minima & moralia».

Per maggiori informazioni: info@scuoladellibro.it - www.scuoladellibro.it - 06.8354.8987