Città di Firenze
Home > Webzine > III edizione del Premio Letterario Associazione Antonio e Luigi Palma per racconti e poesie
martedì 16 aprile 2024

III edizione del Premio Letterario Associazione Antonio e Luigi Palma per racconti e poesie

30-04-2020
È aperto il bando della III edizione del Premio Letterario Associazione Antonio e Luigi Palma per racconti e poesie inediti.

Tema del concorso è: "Resistere e ripartire guardando al domani". La capacità di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria identità. Si chiede di trasformare in componimenti letterari e poetici il proprio mondo interiore.

Il Premio è aperto a tutti senza limiti di età.
Sono ammessi racconti e poesie in lingua italiana, inediti e mai apparsi o pubblicati nel web, anche di cittadini stranieri.
I racconti non devono superare le 6 cartelle, cioè 18.000 caratteri, titolo e spazi inclusi. Per la poesia non viene richiesta una lunghezza minima o massima.

I racconti e le poesie devono essere inviati in formato Word al seguente indirizzo di posta elettronica: camilla.palma@manzoni22.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 giugno 2020 accompagnati da un testo con i dati personali: Nome e Cognome, luogo e data di nascita, Indirizzo comprensivo di CAP/ Città/Provincia, Indirizzo di posta elettronica, Telefono/Cellulare, breve curriculum vitae dell'autore, dichiarazione che l'opera è inedita.

Il concorso non ha fine di lucro e non è previsto alcun contributo, perciò la partecipazione è gratuita.
I racconti e le poesie saranno valutati da una Giuria insindacabile composta da: Maria Grazia Gispi (Presidente giuria, giornalista e responsabile ufficio stampa Centro Servizi per il Volontariato dell’Insubria), Paolo Ferrario (sociologo), Mauro Fogliaresi (scrittore e poeta), Antonella Grignola (docente di italiano e latino, Liceo “Teresa Ciceri” di Como), Claudia Rancati (docente di lettere presso il Liceo Scientifico "P. Carcano" di Como), Angelo Palma (Presidente Associazione Antonio e Luigi Palma).

Una selezione dei migliori racconti e delle migliori poesie indicate dalla Giuria saranno pubblicate in un volume. Gli autori delle opere eventualmente pubblicate e divulgate rinunciano a qualsiasi compenso relativo a tali opere, mantenendone comunque la proprietà dei diritti d’autore.

Al primo classificato per il concorso racconti inediti e per il concorso poesia verrà corrisposto un premio in denaro pari a euro 500.
È previsto un premio speciale giovani rivolto ai partecipanti di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Al primo classificato verrà corrisposto un premio in denaro pari a euro 300.

Per informazioni: camilla.palma@manzoni22.it - 3470420386 - www.associazionepalma.org