Città di Firenze
Home > Webzine > XIV edizione del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden
sabato 20 aprile 2024

XIV edizione del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden

30-04-2020
È aperto il bando della XIV edizione del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden organizzato da Giovane Holden Edizioni in collaborazione con Associazione Culturale “I soliti ignoti” e Irbil.

Il Premio nasce nel 2006 con l'intento di premiare le opere e di valorizzare gli Autori che sanno affascinare con le loro parole, scavare dentro, restare impressi nella memoria del lettore indipendentemente dall’argomento di cui scrivono e dal genere. Obiettivo del Premio, quindi, stimolare la produzione di testi che sappiano coinvolgere il lettore, farlo riflettere, sorridere, immedesimarsi e soprattutto non farsi dimenticare, non diventare un “libro bianco” che appena letto è scordato.

Il Premio è rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 09/03/2020.

Sono ammesse opere edite e inedite a tema libero scritte in lingua italiana. Le opere edite (esclusivamente in forma cartacea, non sono ammessi e-book) devono risultare pubblicate nel quinquennio precedente la scadenza del Premio (giugno 2015-giugno 2020). Le opere inedite (per inedite si intendono opere mai pubblicate da una regolare casa editrice, sprovviste di codice Isbn. Sono ammesse, invece, le opere comparse su internet e/o quelle che hanno partecipato ad altri concorsi e inserite in antologie) devono restare tali fino alla data di premiazione.

Il Premio si articola in sei sezioni, a tema libero:
A. romanzo inedito (fino a 500.000 caratteri, spazi inclusi);
B. racconto inedito (fino a 22.000 caratteri, spazi inclusi);
C. poesia inedita (da 1 a 3 liriche);
D. romanzo edito;
E. silloge poetica edita;
F. raccolta di racconti edita.

È possibile partecipare a tutte e sei le sezioni, pagando la relativa quota per ogni sezione (una sola iscrizione per sezione).

Gli elaborati possono essere consegnati a mano o inviati a mezzo posta prioritaria o per raccomandata entro il 15/06/2020 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Giovane Holden Edizioni - Segreteria Premio Letterario Giovane Holden - Via Ottorino Ciabattini, 91/B - 55049 Viareggio (Lu).

Verrà realizzata un’Antologia Letteraria contenente le opere finaliste delle sezioni Poesia inedita e Racconto inedito, edita da Giovane Holden Edizioni. Il volume potrà essere prenotato alla mail info@premiogiovaneholden.it ; sarà disponibile anche in versione e-book.

Le Giurie selezioneranno un minimo di 10 opere per ogni sezione (quelle che riterranno le più meritevoli). Ai finalisti sarà data tempestiva comunicazione in merito. Le Giurie, scegliendo fra le opere finaliste le 3 che a loro insindacabile giudizio avranno ritenuto più valide in assoluto, individueranno i vincitori di ciascuna sezione. Le decisioni delle Giurie sono inappellabili.

I premi sono i seguenti.

- Sezione inedito (A, B, C):
1° Premio: Targa personalizzata e pubblicazione ad personam dell’opera vincitrice di ogni sezione (in particolare per la sezione B una raccolta di racconti e per la sezione C una silloge di poesie) in una delle collane della casa editrice Giovane Holden Edizioni, con regolare contratto di edizione, entro il 31/12/2021;
2° Premio: Targa personalizzata e stampa artistica avente per soggetto l’opera premiata;
3° Premio: Targa personalizzata;
Eventuali segnalazioni: Medaglia e Pergamena personalizzata.

- Sezione edito (D, E, F):
1° Premio: Targa personalizzata e Promozione del libro vincitore (pacchetto comprendente intervista e/o video intervista all’Autore, invio di note stampa, promozione sui social network) a cura di IRBIL;
2° Premio: Targa personalizzata e video promozionale dell’opera;
3° Premio: Targa personalizzata;
Eventuali segnalazioni: Medaglia e Pergamena personalizzata.

A tutti i finalisti sarà consegnato un attestato di merito. Gli Autori già pubblicati o in fase di pubblicazione con Giovane Holden Edizioni non possono partecipare al Premio.

Per maggiori info: www.premiogiovaneholden.it - info@premiogiovaneholden.it