Città di Firenze
Home > Webzine > Cesvot: webinar "Nuovi adempimenti privacy per il terzo settore"
venerdì 29 marzo 2024

Cesvot: webinar "Nuovi adempimenti privacy per il terzo settore"

22-05-2020
In considerazione della particolare situazione sanitaria ed in osservanza a quanto previsto dalla normativa nazionale, per i prossimi mesi e fino a quando l'emergenza non sarà finita, Cesvot ha riprogrammato la sua offerta formativa in modalità on line proponendo un ciclo di webinar gratuiti. Ogni lezione, guidata da esperti del settore, sarà dedicata ad un tema specifico, con approfondimenti su coprogettazione, disabilità e diritti, bilancio sociale, attuazione della Riforma del terzo settore e molto altro.

Martedì 9 giugno 2020, dalle 16 alle 18, è in programma "Nuovi adempimenti privacy per il terzo settore". Il seminario fornisce i riferimenti necessari per allinearsi alle disposizioni del Regolamento generale Europeo sulla protezione dei dati personali operativo da maggio 2018 ed introduce i principi cardine della normativa.  Tra i temi affrontati: i concetti base, tecnici e giuridici nel trattamento; gli elementi fondamentali per condurre un trattamento conforme al GDPR; i principi del trattamento; le modalità operative della privacy by design e privacy by default; i diritti degli interessi che la legge garantisce; l’accountability e le figure chiave del trattamento; le sanzioni previste.
In chiusura verrà dedicato spazio anche ad un focus su “Coronavirus e protezione dati”.

Il seminario, realizzato nella modalità webinar, è rivolto ad un massimo di 40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata da venerdì 22 maggio a mercoledì 3 giugno, solo on line, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Ai partecipanti verrà inviata una mail di conferma con tutte le informazioni dettagliate e tecniche per partecipare al webinar. Per partecipare è necessario essere in possesso di conoscenze informatiche di base, possedere pc (con altoparlanti o cuffie), tablet o smartphone ed una connessione. Prima di accedere al seminario il sistema chiederà automaticamente di scaricare l’applicazione Zoom Client.

Info: https://cesvot.it/formare-e-orientare-i-volontari/formazione/nuovi-adempimenti-privacy-il-terzo-settore-seconda-edizione