Città di Firenze
Home > Webzine > "Wendingen (1918-1931)", mostra virtuale dell'Università di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Wendingen (1918-1931)", mostra virtuale dell'Università di Firenze

05-05-2020
La mostra virtuale "Wendingen (1918-1931). Rivista olandese di arte e architettura", realizzata dalle biblioteche dell'Università di Firenze, ripropone e integra, con altre immagini e documenti, la mostra «Wendingen» Storia di una rivista olandese 1918-1931 (Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura, 10 ottobre -15 dicembre 2017).

Con l'esposione di copertine, articoli e progetti la Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura ha voluto presentare la raccolta completa della rivista «Wendingen», ripercorrendone la storia artistica ed editoriale.

La raccolta dei 110 disegni per le copertine costituisce un eccezionale repertorio degli orientamenti non solo della grafica, ma più in generale dell’arte olandese del periodo e, unitamente alla raffinata eleganza della veste editoriale, ha fatto della rivista un oggetto di culto per bibliofili […]” Ezio Godoli

Grazie alla donazione da parte della Provincia di Firenze all’Università, la collezione completa della rivista “Wendingen” è posseduta oggi dalla Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura. La rivista, infatti, fu presentata in occasione della mostra “Wendingen1918-1931. Documenti dell’arte olandese del Novecento", tenutasi in Palazzo Medici-Riccardi nella primavera del 1982 e successivamente donata alla biblioteca (allora Biblioteca della Facoltà di Architettura), per l’interessamento dei curatori della mostra, Ezio Godoli e Giovanni Fanelli, docenti della Facoltà.

E’ possibile vedere in mostra, oltre all’esposizione dei fascicoli più rappresentativi della rivista, la riproduzione delle centosedici copertine delle dodici serie di “Wendingen”; completano e arricchiscono la visita i testi di Ezio Godoli che illustrano la genesi, la storia editoriale, le copertine e i temi trattati dalla rivista.

Visita la mostra: https://mostre.sba.unifi.it/wendingen/