Città di Firenze
Home > Webzine > I Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij per testi inediti
sabato 20 aprile 2024

I Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij per testi inediti

06-05-2020
Per le celebrazioni dei 200 anni dalla nascita dello scrittore russo Dostoevskij, Aletti Editore indice il I Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij riservato ai testi di narrativa, teatro, saggistica e poesia edita e inedita.

Il Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij è diviso nelle seguenti sezioni:

1) Narrativa
- Racconto inedito massimo 10 pagine, ogni pagina massimo 30 righe
- Romanzo inedito o raccolta di racconti inedita
- Libro di narrativa (Romanzo o raccolta di racconti) edito in formato cartaceo o ebook, pubblicato dall’anno 2000 in poi , da inviare in unica copia, per mail o formato cartaceo

2) Saggio o Tesi di laurea
Saggio o Tesi di Laurea sia editi che inediti

3) Teatro
Testo teatrale di autore contemporaneo (possono inviare testi anche gli eredi o aventi diritto) o rifacimento di un testo teatrale (purché di autori deceduti da almeno 70 anni) inedito o edito.

4) Poesia
- Singola poesia edita o inedita a tema libero in lingua italiana
- Singola poesia in vernacolo (dialetto) o in una lingua differente dall’italiano, a tema libero, con traduzione del testo
- Breve raccolta poetica inedita di 15 componimenti
- Raccolta di poesia inedita minimo 30 componimenti
- Libro di poesia edito in formato cartaceo o ebook, da inviare in unica copia, pubblicato dall’anno 2000 in poi

5) Sezione Aletti Editore
- Un libro di poesia o narrativa della Aletti Editore
- Poesie, racconti, pubblicati in antologie della Aletti Editore: con l’invio dell’opera indicare il titolo del libro in cui i testi sono Premio Letterario Dostoevskij per editi e inediti

6) Premio Faretra
Questo premio sarà riconosciuto agli autori più interessanti che si cimenteranno in due o più sezioni, o che iscriveranno più opere al concorso.

Saranno premiati i primi cinque classificati di ogni sezione, con la possibilità di assegnare premi e menzioni speciali. Gli autori saranno invitati al Festival Letterario Fëdor Dostoevskij, Alla presenza del Presidente di Giuria Raffaele Nigro e dei Giurati Giuseppe Aletti, Alessandro Quasimodo e Cosimo Damiano Damato.

I premi delle varie sezioni consistono in: Trofeo Fëdor Dostoevskij per i primi classificati; Targhe, coppe e diplomi per i finalisti e per le segnalazioni speciali al merito.
La Aletti Editore sceglierà un autore/autrice a cui assegnerà un Super Premio del valore di 1.950 euro che consiste in una pubblicazione personale con servizi esclusivi: grande firma per l'introduzione critica, addetto stampa personale, format televisivo di 22 minuti.

La casa editrice Aletti si riserva la possibilità di segnalare gli autori più meritevoli da inserire nel proprio catalogo editoriale.

La scadenza del I Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij è il 22 Giugno 2020

Gli autori dovranno inviare gli elaborati all’indirizzo: I Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij c/o Aletti Editore Via Mordini, 22 00012 Villanova di Guidonia (RM) oppure tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica concorsi@alettieditore.it con la seguente dicitura: "Partecipazione Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij".

Per maggiori informazioni: http://www.rivistaorizzonti.net/premio_letterario_dostoevskij.html