Città di Firenze
Home > Webzine > Diffondere le parole: workshop gratuito online con Nicole Romanelli
sabato 20 aprile 2024

Diffondere le parole: workshop gratuito online con Nicole Romanelli

07-05-2020
Sono aperte le iscrizioni a "Diffondere le parole", un workshop online e gratuito che si inserisce tra le attività promosse dal progetto Words4link per diffondere e valorizzare la scrittura di origine migrante in Italia.  Il workshop tenuto da Nicole Romanelli, ha l’obiettivo di offrire a narratori, giornalisti e poeti di origine sia migrante che italiana alcune competenze specifiche per promuovere il proprio lavoro, comunicare con la stampa e con i lettori/rici anche attraverso gli strumenti digitali (più che mai importanti da quando gli incontri in presenza sono limitati) e per costruire una strategia di personal branding. Partendo da casi studio selezionati, ogni partecipante avrà la possibilità di approfondire con tecniche laboratoriali alcuni importanti aspetti per una comunicazione online efficace: obiettivi, pubblico, canali, formati e contenuti.

PROGRAMMA
Personal branding: cosa significa parlare di sé nel digitale
Approccio strategico: obiettivi, pubblico, canali, pianificazione
I contenuti: creatività, declinazione e formati
Case studies: come comunicare la scrittura
Il video: tecniche base per la realizzazione di un contenuto efficace

Il workshop è tenuto da Nicole Romanelli, creative strategist e copywriter. Attualmente lavora presso Latte Creative, agenzia creativa specializzata in comunicazione sociale. È tra i promotori di “Solo In Cartolina” e fondatrice del collettivo Creative Fighters. Insegna e ha insegnato in diverse scuole e istituti tra cui: IED Roma, IAAD, Quasar Institute e Scuola Holden.

Il workshop si potrà seguire online sulla piattaforma Meet: ci saranno tre edizioni, ognuna avrà lo stesso programma, cambieranno solo le date. Ogni edizione avrà una durata complessiva di 6 ore e sarà suddivisa in due incontri da 3 ore ciascuno. Ecco le date delle tre edizioni:
- Prima Edizione: 23 e 24 maggio dalle 15.00 alle 18.00 – ISCRIZIONI ENTRO IL 14/05/20
- Seconda Edizione: 30 e 31 maggio dalle 15.00 alle 18.00 – ISCRIZIONI ENTRO IL 21/05/20
- Terza Edizione: 6 e 7 giugno dalle 15.00 alle 18.00 – ISCRIZIONI ENTRO IL 28/05/20


Il workshop è aperto a un minimo di 10 e un massimo di 15 persone: una volta chiuse le iscrizioni, il comitato scientifico di progetto, in base alle richieste pervenute, selezionerà le/i partecipanti dando priorità alle richieste giunte per prime e tenendo conto delle culture/lingue di provenienza e della motivazione alla partecipazione.

Il workshop rientra tra le attività di “Words4link – scritture migranti per l’integrazione”, il progetto co-finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione 2014 – 2020, realizzato da Lai-momo Cooperativa Sociale in partenariato con IDOS – Centro Studi e Ricerche sull’immigrazione e l’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM).

Per maggiori informazioni: https://www.words4link.it - info@words4link.it