Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Italiano di Cultura di Tirana: concorso di arte contemporanea
martedì 23 aprile 2024

Istituto Italiano di Cultura di Tirana: concorso di arte contemporanea

08-05-2020
Sono aperte le iscrizioni al concorso artistico "Lo spazio vissuto – Cambi di prospettiva per il decennio che verrà" promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana. Il bando è indirizzato ad artisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di utilizzo dei mezzi espressivi.

Se Maurice Merleau-Ponty scriveva che il corpo è allo stesso tempo il luogo di nascita dell’anima e la matrice di ogni altro spazio esistente, adottando questa metodologia, possiamo interrogarci su come sia cambiato il nostro rapporto fisico ed emotivo con lo spazio che abitiamo? Su come sia cambiata la nostra immagine mentale di quest’ultimo? Su quali siano i ‘fuochi dello sguardo’ che stiamo proiettando sul mondo dalle nostre finestre e su come si sia modificato il nostro abito sociale, percettivo, spaziale, alla luce delle continue transizioni che questa crisi globale ci impone?

Il concorso è indirizzato ad artisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di utilizzo dei mezzi espressivi, con progetti inediti sul tema "Lo spazio vissuto -Cambi di prospettiva per il decennio che verrà". La partecipazione è a titolo completamente gratuito ed è riservato ad artisti nati dopo il 1979 che abbiano partecipato almeno a tre Mostre/Eventi anche collettivi negli ultimi tre anni, senza limitazioni di residenza,nazionalità, sia singolarmente, sia come collettivi costituiti in singola entità.

Al termine del concorso verrà realizzata una pubblicazione dei 25 progetti selezionati e compatibilmente con l'evolversi della situazione verra' organizzata a Tirana negli spazi che saranno messi a disposizione dai partner locali una Mostra, prevedibilmente entro dicembre 2020.

Scadenza: 5 luglio 2020.

Info: https://iictirana.esteri.it/iic_tirana/it/