Città di Firenze
Home > Webzine > Marble Bench: creativity challenge per artisti
venerdì 26 aprile 2024

Marble Bench: creativity challenge per artisti

08-05-2020
La Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta in collaborazione con il Comune di Pietrasanta promuove "Marble Bench", un bando di concorso dedicato a giovani artisti, con l’obiettivo principale di realizzare un creativity challenge sotto forma di residenza artistica.

L’idea nasce dalla necessità di riqualificare un angolo dello storico giardino del Ex Convento dei Frati di Pietrasanta (risalente al XVI secolo ca) sede della Fondazione CAV, e al tempo stesso creare uno spazio conviviale urbano che sia in costante mutamento facendo diventare il creativity challenge in oggetto, un appuntamento annuale.

Marble Bench è una residenza artistica strutturata come un contest, in cui i partecipanti dovranno sviluppare il proprio progetto lavorando in constante contatto e scambio reciproco, sotto la guida dei protagonisti dell’artigianato artistico di Pietrasanta, professionisti ed esperti di settore, per la risoluzione delle varie problematiche connesse alla realizzazione del progetto finale. Tramite un bando pubblico, una commissione esaminatrice selezionerà (sulla base di un progetto soluzione di una seduta, cv e portfolio) 10 creativi, che durante il periodo di residenza, verranno chiamati a lavorare allo sviluppo di un progetto di arredo urbano concepito per uno spazio pubblico conviviale.

La partecipazione è gratuita ed aperta a scultori, designer, architetti che potranno elaborare il loro progetto e realizzare il bozzetto da presentare al contest, sia sotto forma di bozzetto plastico che bozzetto digitale in 3D. La residenza artistica prevede un percorso di formazione teorico-pratica attraverso la supervisione e la guida del curatore del progetto, Nicola Stagetti (artigiano con 30 anni di esperienza nella produzione artistica in marmo), ed il tutoraggio di artisti, tecnici, artigiani del settore, che coadiuveranno i partecipanti nello sviluppo dei progetti e nella realizzazione dei bozzetti, guidandoli nella la progettazione, per la scelta dei materiali e le tecniche di esecuzione. I partecipanti saranno ospitati in camera singola presso la residenza della Fondazione CAV e dove potranno utilizzare la cucina e sala da pranzo. I tutor di giornata sovrintenderanno allo svolgimento dei lavori e discuteranno dello sviluppo dei progetti. La Fondazione CAV metterà a disposizione aule per la formazione teorica e spazi, materiali e attrezzature per lo sviluppo dei progetti.

Alla fine della residenza artistica (durata di 10 giorni), verrà decretato il bozzetto vincitore, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini che saranno chiamati a visitare e votare l’opera vincitrice. Durante il periodo compreso tra luglio-agosto sarà infatti realizzata una campagna di comunicazione tesa alla presentazione e promozione dei progetti, e dei creativi che hanno preso parte al challenge.

I partecipanti allestiranno i propri lavori nelle sale della Fondazione CAV per un’apertura al pubblico (29 e 30 agosto), con svolgimento di tavola rotonda di professionisti del settore e presentazione dei bozzetti finali. Nelle due giornate di esposizione aperte al pubblico, tutti i visitatori potranno votare a mezzo schede cartacee il progetto che riterranno valido per essere messo in produzione e realizzato.

Il vincitore riceverà premio di produzione di 5.000 euro per la realizzazione in marmo del progetto ed avrà 90 giorni di tempo per traduzione in marmo del bozzetto.

Il 30 Novembre 2020, in occasione della Festa della Toscana, presso la Fondazione CAV, verrà inaugurata l’opera finita dove rimarrà esposta e visitabile al pubblico fino a Giugno 2021.

Scadenza bando 27 giugno 2020.

Info: info@cavpietrasanta.it - https://www.cavpietrasanta.it/marble-bench-crativity-challenge/