Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Genova: concorso grafico Il-Lustra Il Genere
martedì 23 aprile 2024

Università di Genova: concorso grafico Il-Lustra Il Genere

11-05-2020
L’Università degli Studi di Genova indice il Concorso 2020 “ Il-Lustra Il Genere” per accrescere la consapevolezza sull’uso non discriminatorio del linguaggio dal punto di vista del genere, attraverso modalità illustrative (vignette) da divulgare attraverso i canali web e social.
Il concorso è rivolto al pubblico al di sopra dei 18 anni, e ha per oggetto la realizzazione di una o più vignette, originali e inedite, che illustrino il tema del linguaggio di genere, ovvero quell’uso della lingua italiana che declina i termini al maschile e al femminile, a seconda che a ricoprirli sia una donna oppure un uomo, con particolare riguardo ai titoli accademici, alle professioni e ai ruoli universitari.
La/le vignetta/e dovranno avere le seguenti caratteristiche: essere originali e inedite, sviluppate espressamente per il Concorso, esteticamente efficaci, facilmente distinguibili e adattabili a diverse dimensioni, ingrandibili o riducibili, mantenendola loro efficacia in qualsiasi dimensione, formato e tipologia di stampa.
Il Concorso è rivolto ad artisti/e di qualsiasi nazionalità, di età non inferiore ai 18 anni. È ammessa la partecipazione di più artisti/e per la realizzazione dello stesso set di vignette.
La nomina del/la vincitore/trice sarà approvata con determinazione rettorale e pubblicata sul sito internet dell’Università. Al/la vincitore/trice l’Università assegnerà un premio pari a Euro 2.000,00.

Scadenza: ore 13 del 19 giugno 2020.

Info: https://cpo.unige.it/sites/cpo.unige.it/files/news/CPO_Bando%20VIGNETTE_2020_aprile_%20con_%20data_%20scadenza.pdf