Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di Fotografia nella campagna toscana con Darkroom Academy Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Workshop di Fotografia nella campagna toscana con Darkroom Academy Firenze

13-05-2020
Sono aperte le iscrizioni agli workshop dedicati ai vari tipi di fotografia che si svolgono nelle campagne toscane, organizzati dalla Darkroom Academy di Firenze. Si tratta di giornate full immersion dedicate a vari tipi di fotografia, rivolti a gruppi interessati ad approfondire e mettere in pratica antiche tecniche fotografiche o tipi di fotografia.

I prossimi due si terranno sabato 6 e domenica 7 giugno 2020: sabato 6 sarà dedicato alla Fotografia al Collodio Umido e domenica 7 alla Fotografia di Nudo. Il collodio umido è stata una delle più antiche tecniche di fotografia affascinante e meravigliosa. Una delle prime tecniche di ripresa fotografica inventata nel 1851 da Frederick Scott Archer. Questa tecnica permise lo sviluppo della fotografia come la conosciamo oggi, quella col negativo trasparente. Gli studenti scatteranno tutto il lavoro su lastre di formato 4×5″ circa e con una fotocamera a banco ottico.

Il workshop di Nudo sarà una giornata con una modella, che permetterà di approfondire la fotografia di nudo guidati da un fotografo esperto di questo genere artistico. Il corso, inteso come hands-on, sarà una intera giornata dedicata a questo tipo di fotografia in interni e all’aperto.

Con questi workshop, oltre che approfondire la fotografia, la scuole vuole dare la possibilità di passare una giornata immersi nella quiete della campagna toscana, fra vigneti e oliveti. Le giornate si svolgeranno vicino a Donnini, un piccolo paesino vicino a Firenze.

Per la data del 06 giugno è necessario iscriversi entro sabato 30 maggio 2020; per la data del 07 giugno è necessario iscriversi entro domenica 24 maggio 2020.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.thedarkroom.it