Home > Webzine > Per un'altra Firenze: ciclo di webinar dell'Università degli Studi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Per un'altra Firenze: ciclo di webinar dell'Università degli Studi di Firenze

13-05-2020
La situazione inedita e drammatica che l’emergenza del Coronavirus ha determinato, condizionerà la ripresa dell’offerta turistica e culturale. Per riflettere su questi temi e sull'opportunità storica che la città potrebbe cogliere, il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell'Università degli Studi di Firenze ha deciso di organizzare un ciclo di tre webinar intitolato "Per un’altra Firenze".

L’auspicio dichiarato dal Sagas, infatti, è che le difficoltà si capovolgano in potenzialità, avviando delle riflessioni a medio e lungo termine sul modello di turismo e cultura della città. Il Dipartimento ritiene che sarà necessario fare rete, ridistribuire le risorse, puntare su percorsi ragionati che immettano luoghi monumentali e musei cosiddetti minori in una contestualizzazione che investa l’intera città e la sua storia straordinaria. I mezzi della comunicazione digitale possono svolgere un ruolo decisivo, per suggerire collegamenti virtuali, percorsi alternativi e molte altre iniziative. Un nuovo modello, quindi, che possa contribuire ad affinare una proposta globale di qualità, facendo dell’intera Firenze storica una sorta di città-museo, in senso dinamico, aperto e interattivo, rivolgendosi a un pubblico esigente che nei prossimi anni chiederà mete alternative convincenti e forti.

Per avviare una discussione propositiva su queste tematiche, il Sagas propone tre conferenze aperte a tutti gli interessati e aventi come ospiti personalità importanti del panorama culturale fiorentino. Gli incontri si svolgeranno il 14, il 21 e il 28 maggio a partire dalle 16.00 e potranno essere liberamente seguiti in diretta streaming sul canale Youtube del Dipartimento Sagas, dove poi resteranno archiviati: https://www.youtube.com/channel/UCCGALtSLzyGyC3WRaZaSkRg. Gli uditori potranno interagire tramite lo strumento della chat per esprimere pareri, opinioni e commenti.

Di seguito il programma degli incontri.

Giovedì 14 maggio, ore 16-18

- Dall’emergenza a uno sguardo diverso sulla città
Introduzione di Fulvio Cervini (SAGAS e presidente della CUNSTA)
Modera Diana Toccafondi (già Soprintendente della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, attualmente Vice Presidente del Consiglio Superiore Beni Culturali)

-Cultura, collettività, polis
Monica Barni (Regione Toscana, vicepresidente della Giunta e assessore alla Cultura Università e Ricerca)
Tommaso Sacchi (Comune di Firenze, assessore alla cultura)
Bernardo Francesco Gianni (Abate di San Miniato al Monte)
Tomaso Montanari (Siena, Università per Stranieri)
Luca Dal Pozzolo (co-fondatore della Fondazione Fitzcarraldo e direttore dell’Osservatorio culturale Piemonte, docente Unibo)

-Gli occhi sulla città: uno sguardo diverso è possibile?
Andrea Pessina (soprintendente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato)
Giuseppe Gherpelli (project manager di Pistoia Capitale italiana della cultura 2017)
Mario Curia (Mandragora editrice)
Un rappresentante dei dottorandi di storia dell’arte
Carlo Francini (Comune di Firenze, site manager Firenze Patrimonio Mondiale dell’Unesco)
Maurizio Crippa (giornalista de Il Foglio)

Conclude Andrea De Marchi (Unifi, Dipartimento SAGAS)

Giovedì 21 maggio, ore 16-18

- Firenze-laboratorio: percorsi di conoscenza e salvaguardia
Introduzione di Fulvio Cervini (SAGAS e presidente della CUNSTA)

Sergio Risaliti (Comune di Firenze, direttore del Museo del Novecento)
Alina Payne (The Harvard Center for italian Renaissance Studies, Villa I Tatti)
Stefano Filipponi (segretario generale dell’Opera di Santa Croce)
Giovanna Rao (già direttrice della Biblioteca medicea-laurenziana)
Raffaele Palumbo (Unifi, docente a contratto al Progeas di Teorie e tecniche della comunicazione pubblica, giornalista di Controradio)
Gerhard Wolf e/o Alessandro Nova (Kunsthistorisches Institut in Florenz)
Gloria Manghetti (Gabinetto Vieusseux e Fondazione Conti)
Marco Ciatti (Soprintendente OPD)
Un rappresentante degli specializzandi di storia dell’arte
Timothy Verdon (direttore dell’Ufficio diocesano dell’arte sacra di Firenze e del Museo dell’Opera del Duomo)
Simonetta Brandolini d’Adda (Presidente dei Friends of Florence)

Conclude Cristiano Giometti (Unifi, Dipartimento SAGAS, direttore della Scuola di specializzazione in storia dell’arte)

Giovedì 28 maggio, ore 16-18

- Una nuova trama fra luoghi maggiori e minori?
Introduzione di Fulvio Cervini (SAGAS e presidente della CUNSTA)

- Immaginare un’altra Firenze: percorsi di visita, di formazione e ricerca
Antonio Pinelli (professore emerito, Unifi, Dipartimento SAGAS)
Un rappresentante degli studenti del corso di laurea magistrale in Storia dell’arte
Claudio Pescio (Giunti Editore)
Filippo Fineschi (Maggioli Musei)
Un rappresentante dell’AGT (Associazione Guide Turistiche) di Firenze
Mario Bevilacqua (Unifi, Dipartimento DIDA)

- Grandi musei e Firenze ‘minore’: come ricomporre la città?
Stefano Casciu (direttore della Direzione regionale dei musei della Toscana)
Eike Schmidt (direttore della Galleria degli Uffizi)
Paola D’Agostino (direttrice del Museo nazionale del Bargello)
Arturo Galansino (Fondazione Palazzo Strozzi)