Home > Webzine > IV Premio Nazionale Teatrale "Achille Campanile"
venerdì 29 marzo 2024

IV Premio Nazionale Teatrale "Achille Campanile"

14-05-2020
La Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri ha indetto la IV edizione del Premio Nazionale Teatrale “Achille Campanile”, un concorso letterario dedicato all’opera teatrale e al genere umoristico. Il concorso di opere teatrali è stato ideato in memoria di Achille Campanile, noto scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e giornalista, celebre per il suo umorismo e vissuto nella campagna tra Velletri e Lariano negli ultimi suoi anni di vita.

I partecipanti dovranno comporre un’opera teatrale inedita di genere umoristico in lingua italiana. L’opera selezionata vincerà il Premio “Achille Campanile” e potrà essere messa in scena da una compagnia teatrale scelta tra quelle iscritte alla UILT – Unione Italiana Libero Teatro – nella stagione 2020/2021, presso il Teatro Artemisio Gian Maria Volontè di Velletri.

Il Premio “Achille Campanile” è rivolto a tutti gli autori, italiani o di altra nazionalità, di un’opera teatrale inedita di genere umoristico. Sono ammesse opere presentate da coautori.

Ogni opera dovrà essere trasmessa, a pena di esclusione dal concorso, soltanto a mezzo del servizio postale, tramite plico raccomandato, senza indicazione del mittente o altro segno di riconoscimento. Il plico dovrà contenere due copie cartacee dell'opera posta in concorso e una copia in formato elettronico (CD rom in formato PDF) anch'esse prive di segni di riconoscimento e recanti unicamente il titolo del lavoro. Dovrà inoltre contenere, in busta bianca e sigillata, le generalità dell'autore, il recapito postale, quello telefonico e un indirizzo di posta elettronica. Si richiede altresì un'autocertificazione in cui l'autore attesti che l'opera messa a concorso non sia mai stata rappresentata. Il plico postale, completo dell'intero contenuto richiesto dal presente bando, dovrà essere indirizzato a: Fondazione Arte e Cultura Città di Velletri – Premio Nazionale Achille Campanile – c/o Segreteria del Sindaco - Palazzo comunale. P.za Cesare Ottaviano Augusto n.1 - 00049 Velletri (RM) e dovrà essere recapitato entro e non oltre il 15 luglio 2020.

La partecipazione al concorso è gratuita.

La Commissione giudicatrice sarà composta da personalità appartenenti al mondo dell'arte e della cultura ed esprimerà il giudizio sulle opere messe a concorso.

L'opera vincitrice riceverà un premio dell'importo di € 1.500 e sarà messa in scena da una compagnia teatrale aderente alla UILT.

Per maggiori informazioni: www.campaniliana.it