Città di Firenze
Home > Webzine > Palestra di scrittura, un training online della Scuola del Libro di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Palestra di scrittura, un training online della Scuola del Libro di Firenze

14-05-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso online "Palestra di scrittura", un training con Francesco Pacifico proposto dalla Scuola del Libro di Firenze. Si terrà online nelle date 9, 16, 23 e 30 giugno 2020.

Scrivere un romanzo non è come scrivere un post, poca fatica e tanti like. È un lavoro ingrato, fatto di tanti trucchi: trucchi per scrivere e trucchi per convincersi a scrivere. È fatto del confronto quotidiano con i grandi scrittori, con le loro pagine, è fatto di una complicata chimica di abitudini e vizi, idratazione e tanto esercizio fisico. È una sfida quotidiana: la sfida di svegliarsi scrittore e passare la giornata a esaminare il mondo e metterlo sulla pagina.

L’esercizio quotidiano, come impareremo in questo corso, aiuta a gestire la materia narrativa: sfrondarla quando è troppa e alimentarla se arriva il blocco dello scrittore. Aiuta a non sentirsi in colpa, per non farsi ossessionare da sé stessi, e dal culto di sé stessi, per sciogliere i muscoli della scrittura uno per volta, senza guardarsi troppo allo specchio. Il corso prevede esercizi pratici, analisi dei testi e l’impostazione di un calendario di esercitazioni quotidiane personalizzato per ciascun partecipante.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it