Città di Firenze
Home > Webzine > II edizione del “Premio Giovani Ricercatori Italiani”
sabato 20 aprile 2024

II edizione del “Premio Giovani Ricercatori Italiani”

18-05-2020
Il Gruppo 2003 indice la seconda edizione del “Premio Giovani Ricercatori Italiani”, al fine di promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica sulle nuove generazioni di scienziati, risorse preziose per il futuro del nostro Paese.

Il periodo che stiamo attraversando ci ha fatto apprezzare ancora di più l’importanza cruciale della ricerca scientifica, che può fare la differenza nelle nostre vite. Per questo motivo il Gruppo 2003 ha deciso di lanciare questa nuova edizione del Premio, che oltre a riconoscere i migliori studi di giovani che lavorano in Italia in diverse aree scientifiche, darà un premio alla migliore ricerca sulla pandemia Covid-19. Per questo motivo Gruppo 2003 assegnerà un massimo di 10 premi: un Premio speciale a un/a giovane ricercatore/trice che si è distinto/a, a giudizio della giuria, nella lotta al coronavirus, e un massimo di altri 9 premi ad altrettanti scienziati/e attivi in enti italiani che abbiano pubblicato, su riviste scientifiche articoli innovativi, originali, di impatto internazionale e in grado di aprire nuovi orizzonti nei principali settori scientifici sotto indicati.

I premi che verranno assegnati riguardano dieci ambiti disciplinari:
Agricoltura;
Alimenti e nutrizione;
Ambiente;
Astrofisica e spazio;
Biomedicina e farmaci;
Covid-19;
Oncologia;
Ingegneria;
Intelligenza artificiale e big data;
Fisica, matematica e informatica.

Il Premio è rivolto a giovani ricercatori:
- che abbiano come prima affiliazione una istituzione italiana e che abbiano conseguito il (primo) titolo di Dottore di Ricerca da non più di 7 anni;
- che abbiano avuto un risultato di ricerca particolarmente significativo pubblicato o accettato per la pubblicazione durante il biennio precedente l’uscita del bando. In caso l’articolo sia firmato da più coautori, si richiede che il/la candidato/a sia l’autore che abbia dato il contributo di maggior rilievo.

Le candidature al Premio e la documentazione richiesta devono essere inviate per via telematica al link: www.scienzainrete.it/candidatura-premio entro il 20 giugno 2020.

I criteri adottati per la valutazione sono: innovatività, originalità e impatto della ricerca; ruolo e contributo del/lla candidato/a. Le scelte della Commissione sono insindacabili e verranno espresse non prima del 20 settembre 2020 (verrà comunicata ai candidati la data definitiva). La Commissione potrà decidere di non assegnare uno o più premi in caso non ritenga adeguate le ricerche presentate.
Il Premio sarà consegnato dal Presidente del Gruppo 2003 alla presenza della Commissione e di rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale. Ogni premiato/a dovrà intervenire alla cerimonia dove presenterà i risultati della sua ricerca. In quell’occasione riceverà un importo pari a 3.000 euro e un Diploma. La premiazione avverrà in data e luogo da definirsi nel Novembre 2020, compatibilmente con la fattibilità di riunioni pubbliche in quel periodo.

Sulla pagina www.scienzainrete.it/premio verranno pubblicate tutte le comunicazioni ufficiali. Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail: segreteria@gruppo2003.org