Città di Firenze
Home > Webzine > "Archivissima" e "La Notte degli Archivi" in versione digitale
giovedì 25 aprile 2024

"Archivissima" e "La Notte degli Archivi" in versione digitale

19-05-2020
Archivissima e La Notte degli Archivi hanno deciso di confermare le date di giugno, scelte anche per la concomitanza con la Giornata internazionale degli archivi (9 giugno) di cui saranno la naturale introduzione. I due appuntamenti, quindi, si svolgeranno in una rinnovata versione digitale compatibile con l’attuale emergenza sanitaria: "Archivissima goes Digital" si svolgerà dal 5 all’8 giugno 2020 e "La Notte degli Archivi" il 5 giugno 2020.

Gli organizzatori hanno deciso di puntare su una trasformazione digitale del palinsesto, immaginando un prodotto nuovo, che valorizzi il lavoro già svolto dai molti archivi iscritti all’iniziativa e le importanti collaborazioni con ANAI e Polo del '900. L’emergenza sarà quindi affrontata come un’opportunità e, con l’edizione 2020, verrà creato il primo ciclo di Podcast interamente dedicato agli Archivi, che verrà lanciato nei giorni del Festival e distribuito sulle principali piattaforme di ascolto (Apple Podcasts, Google Podcasts, iHeartMedia, Spotify…). Il tema portante della terza edizione sarà "WOMEN", una riflessione che mette al centro le donne, non solo per celebrarne i successi, ma per testimoniare l’importanza dei processi di trasformazione e cambiamento che in tantissimi ambiti proprio le donne hanno saputo attivare.

Archivissima e La Notte degli Archivi saranno un appassionante viaggio digitale alla scoperta dell’Italia della cultura, capace di coinvolgere attivamente istituzioni, enti, aziende, professionisti e operatori del settore; una grande trasmissione, con un palinsesto di oltre 50 puntate, di cui 15 d’autore prodotte da Archivissima, tutti dedicate alle storie degli archivi, con protagonisti i grandi autori della cultura italiana, che andranno on line nelle stesse date in cui avrebbero dovuto svolgersi dal vivo le due manifestazioni. A questi si affiancheranno i podcast realizzati dai singoli archivi partecipanti.

Tutti i podcast e i materiali digitali prodotti saranno fruibili gratuitamente a partire dalle date dell’evento sui canali di Archivissima e rilanciati dai profili social (Instagram e Facebook) della manifestazione e di tutti i partner e archivi aderenti, attivando così un processo virtuoso di diffusione della cultura: lo stesso processo che ha portato alla nascita di Archivissima.

Per maggiori informazioni: www.archivissima.it