Home > Webzine > Fondazione Golinelli: iniziative estive online per bambini e ragazzi
giovedì 25 aprile 2024

Fondazione Golinelli: iniziative estive online per bambini e ragazzi

19-05-2020
Fondazione Golinelli per l’estate 2020 propone un ricco programma di iniziative online dedicate a bambini e ragazzi sulle scienze creative, le nuove tecnologie e l'innovazione. Attraverso queste nuove proposte i bambini potranno approcciare in modo giocoso e creativo a tematiche scientifiche e tecnologiche sempre seguiti da tutor qualificati. In programma laboratori sulle scienze, incontri di approfondimento su astronomia e tematiche ambientali e percorsi dedicati alle nuove tecnologie, con una particolare attenzione verso il coding e la creazione di videogiochi.

ASTROLAB: DALLE STELLE AL CODING
Un ciclo di appuntamenti in cui i bambini conosceranno due importanti scienziate italiane: Margherita Hack e Samantha Cristoforetti. I partecipanti si avvicineranno all’affascinante mondo dell’astronomia e grazie al coding potranno realizzare uno storytelling delle conoscenze acquisite. Verranno inoltre suggerite attività da svolgere a casa e piccoli esperimenti.
Per chi: bambini da 8 a 11 anni (dalla classe terza alla quinta delle scuole primarie)
Quando: 8 - 12 giugno oppure 22 - 26 giugno, ore 10-12 e 14.30-16.30
Costo: 50 euro.
Modalità Online: attività in classe virtuale al mattino e attività individuali e supporto con esperti al pomeriggio.

GREENLAB: AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
Un ciclo di appuntamenti dedicato alle scienze naturali che permetterà ai partecipanti di costruire un personale percorso volto all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Verranno forniti spunti per esperimenti a casa e attraverso l’uso di Scratch on line verranno assegnate missioni e sfide, che i bambini potranno risolvere e svolgere durante la settimana.
Per chi: bambini dai 7 ai 10 anni (dalla classe seconda alla quinta delle scuole primarie)
Quando: 15 -19 giugno ore 10-12 e 14.30-16.30.
Modalità Online: attività in classe virtuale al mattino; attività individuali e supporto con esperti al pomeriggio.
Costo: 50 euro

MINECRAFT VIRTUAL SCIENCE LAB
Biologia, chimica, coding ed ecologia saranno i temi trattati in questo percorso laboratoriale. I partecipanti saranno “virtualmente” presenti all’interno di un mondo Minecraft creato per l’occasione e potranno realizzare esperimenti di chimica, creare ecosistemi in equilibrio, svolgere esercizi assegnati dagli insegnanti virtuali e programmare a blocchi per liberare fantasia e immaginazione.
Per chi: ragazzi dagli 11 ai 13 anni (dalla classe prima alla terza delle scuole secondarie di I grado)
Quando: 8-12 giugno, 22-26 giugno, ore 10-13 e assistenza da remoto 14.30-16.30
Modalità online: Attività in classe virtuale al mattino e assistenza da remoto al pomeriggio.
Costo: 70 euro.

Info: www.fondazionegolinelli.it