Città di Firenze
Home > Webzine > Corso su "Come scrivere (o come leggere) una recensione" alla Scuola del Libro di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Corso su "Come scrivere (o come leggere) una recensione" alla Scuola del Libro di Firenze

19-05-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso online su "Come scrivere (o come leggere) una recensione" alla Scuola del Libro di Firenze, a cura di Christian Raimo. Si terrà il 3, il 10, il 17 e il 24 giugno 2020, dalle 18.00 alle 20.30.

Viviamo un’epoca in cui tutto è giudizio, ovunque c’è critica perché quotidianamente siamo circondati (e ci serviamo) di recensioni: di film e ristoranti, di libri e camere d’albergo, di elettrodomestici e cosmetici, perfino di bagni pubblici. In un mondo in cui attraverso i social non più solo pochi arbitri del gusto ma milioni di persone senza un percorso teorico alle spalle hanno il diritto di esporre opinioni definite, tanto più si sente la necessità di chi sappia indirizzare le nostre scelte attraverso critiche strutturate; e al tempo stesso diventa vitale dotarsi di strumenti per esercitare il proprio giudizio in maniera chiara, equilibrata, consapevole, arrivando così ad acquisire quell’autorevolezza che altri – una manciata di follower o schiere di lettori –ci riconosceranno.

Dai pochi caratteri di un twit o di una fascetta editoriale fino al ponderoso tomo di critica, esprimere un parere necessita di competenza, chiarezza espositiva e un’adeguata cassetta degli attrezzi da saper utilizzare all’occorrenza. Attraverso l’analisi di casi celebri di elogi e stroncature, ed esercitazioni di scrittura e lettura in classe, impariamo a distinguere fra loro la recesione di un quotidiano e il post di una rivista online, ad ascoltare un podcast o seguire una instagram story, a valutare il peso di un longform o di un saggio; e a discernere la critica dall’endorsement, la valutazione dal marketing, il giudizio dal pregiudizio; a individuare le firme autorevoli e i critici improvvisati, per costruirci una mappa che ci tornerà utile molte volte al giorno.

Un corso che si rivelerà fondamentale per chi ha, o vuole aprire, un blog, un podcast, un canale youtube, o vorrebbe collaborare a un giornale o a una rivista, cartacea o online; per chi si occupa di comunicazione in una casa editrice o in un’azienda tout court. E a chi vuol solo imparare a conoscere, e usare, meglio tutta l’informazione che ci circonda.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it