Città di Firenze
Home > Webzine > Adhr Group: corso gratuito e online per Addetto Ufficio Commerciale Estero
martedì 23 aprile 2024

Adhr Group: corso gratuito e online per Addetto Ufficio Commerciale Estero

19-05-2020
Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito online di "Addetto Ufficio Commerciale Estero" (corso in italiano e inglese) proposto dall'agenzia per il lavoro Adhr Group, interamente finanziato dal Fondo Forma.Temp e rivolto a persone occupate e disoccupate che desiderano riqualificarsi professionalmente.

L’Addetto Ufficio Commerciale estero opera nella funzione commerciale dell’impresa ed assiste il direttore commerciale nell’esercizio delle mansioni di segreteria commerciale, nelle quali sono inglobate principalmente l’organizzazione e promozione delle attività commerciali, la gestione degli archivi, lo smistamento della corrispondenza, la cura della documentazione contabile, fiscale e doganale, lo sviluppo di nuovi contatti commerciali sia in Italia che all’estero e la gestione del portafoglio fornitori/clienti internazionale. Lavorare in un ufficio che si occupa dell’import-export richiede necessariamente la conoscenza di almeno una lingua straniera, oltre che competenze amministrativo – contabili e buone doti comunicative. Questo corso ha quindi altresì lo scopo di insegnare agli allievi l’uso corretto della grammatica inglese in modo da potersi esprimere fluentemente sia a livello verbale che scritto; è richiesta una conoscenza della lingua inglese intermedia livello B1 e il diploma.

Il corso si svolgerà online dal 25 maggio al 12 giugno 2020 per una durata totale di 86 ore.

Il Programma è il seguente.

Moduli in Italiano
Modulo 1: Organizzazione: la struttura di un ufficio estero: ruoli, mission e posizionamento (4 ore teoria)
Modulo 2: Principi di base della comunicazione efficace (4 ore teoria; 8 ore pratica) La comunicazione esterna ed interna all’Azienda, comunicazione verbale e non, la comunicazione telefonica, la gestione delle e-mail
Modulo 3: Gestione (7 ore teoria; 4 ore pratica) Il processo di gestione ed evasione degli ordini per i clienti assegnati nell’ottica del massimo livello di customer satisfaction. La gestione delle relazioni: funzionari, agenti, clienti. Le offerte di vendita: stesura ed invio. Il marketing al servizio dei mercati internazionali: contatti, campionature, materiale promozionale, la gestione dei reclami
Modulo 4: I vantaggi dell’internazionalizzazione - i passi da seguire per internazionalizzare un’impresa con successo, La scelta del mercato, La definizione degli obiettivi, La scelta delle strategie di entrata. (8 teoria; 4 pratica)

Moduli in Inglese
Modulo 5: Spiegazione dettagliata di tutti i tempi verbali con relative esercitazioni, Spiegazione dettagliata di tutte le preposizioni, Uso dei connettivi. Word Formation (8 ore teoria; 8 ore pratica)
Modulo 6: Terminologia commerciale con relativi esercizi di traduzione, simulazione di trattative commerciali (4 ore teoria; 4 ore pratica)
Modulo 7: Come si scrive una mail di: richiesta informazioni, richiesta preventivo, richiesta di offerta, sollecito, ecc. e relative risposte, come si scrive un invito ad una fiera, tipica fraseologia utilizzata nella corrispondenza commerciale (7 ore teoria; 8 ore pratica)

Modulo 8: Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4 ore teori
Modulo 9: Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore teoria)

Per maggiori info: https://www.adhrformazione.it/corsi/corsi-attivi/