Città di Firenze
Home > Webzine > "FIGO 2: Formazione in Operatore Grafico", corso gratuito dell'Agenzia Formativa Formatica
venerdì 29 marzo 2024

"FIGO 2: Formazione in Operatore Grafico", corso gratuito dell'Agenzia Formativa Formatica

19-05-2020
Sono aperte le iscrizioni a "FIGO 2: Formazione in Operatore Grafico", il Percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Triennale Ammesso a finanziamento con D.D. n. 2807 del 20/02/2020 attuato da Formatica S.c.a.r.l. in partenariato con Zefiro Società Cooperativa Sociale.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell'ambito di Giovanisì ( www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

TIPO DI ATTIVITÀ
Il corso rilascia una qualifica professionale di III EQF in: Addetto all’organizzazione del processo di lavorazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente. La figura professionale dell’operatore grafico addetto è una professionalità che opera nel processo di produzione grafica. Svolge attività relative alla realizzazione di un prodotto grafico e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto multimediale. Utilizza software professionali per il trattamento delle immagini ed elabora immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali. Trova impiego prevalentemente in imprese del settore grafico, tipografico e fotografico.

REQUISITI D’ACCESSO DEI PARTECIPANTI
Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP (la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell'anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all'esame di qualifica del percorso di IeFP).

SEDE DI SVOLGIMENTO
Via Dei Caboto, 49/1 Firenze

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Settembre 2020 – Giugno 2023

CONTENUTI DIDATTICI
Il percorso si articolerà in n. 1184 ore di formazione teorica (di cui n. 45 ore di accompagnamento), n. 1184 ore di formazione laboratoriale e n. 800 ore di alternanza scuola-lavoro. Per ogni annualità sarà prevista l’erogazione di n. 1056 ore di formazione. Discipline in sintesi: Asse linguistico; Asse matematico; Asse scientifico tecnologico; Asse storico-sociale; Attività motoria; Religione (sarà possibile optare per la materia alternativa); Imprenditività e ruolo professionale; Lo spazio di lavoro:sicurezza e igiene; Informatica e social media; Brand image e comunicazione visiva; Strategia creativa e corporate; Product design; Ripresa e montaggio video; Disegno e animazione; Storytelling e narrativa del gioco; Fondamenti di gaming; Realtà virtuale e dove trovarla; Gaming I e II; Realtà virtuale applicata I e II; Graphic design per l’animazione; Ripresa e montaggio video e post produzione; L’immagine digitale: educazione all’immagine e la sua elaborazione digitale.

DURATA
Totali 3168 ore distinte in 1084 ore di formazione d’aula e 1084 ore di formazione laboratoriale + 800 ore di alternanza scuola lavoro

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO
20

CALENDARIO SETTIMANALE
Le lezioni si svolgeranno dal Lunedì al Sabato. Si precisa che qualora venissero prolungate le “misure di contenimento dell’epidemia covid-19” l’attività didattica potrà iniziare in modalità FAD (Formazione a Distanza).

MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI
In fase di accesso al percorso di formazione potranno essere riconosciuti crediti formativi derivanti dal possesso di attestazioni, titoli, qualificazioni coerenti con lo standard professionale oggetto del percorso.

VERIFICHE E CERTIFICAZIONI FINALI
Esame finale di Qualifica svolto secondo le modalità di cui alla DGR n. 532/2009 e s.m.i.

Saranno ammessi all’esame finale coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste dal percorso formativo ed almeno il 50% delle ore di stage e che abbiano superato le verifiche intermedie previste a fine di ogni Unità Formativa.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione, scaricabile al link http://www.formatica.it/triennale-figo2-grafica/  debitamente compilata sull’apposito modulo e corredata dai documenti richiesti, potrà pervenire:
- tramite raccomandata A/R o via Fax a: Formatica Scarl – Via A. Gozzini, 15 – 56121 Pisa – Fax: 050/577928
- tramite posta elettronica all’indirizzo: istruzionetriennale@formatica.it 

Il soggetto che invia la domanda per posta, posta elettronica e fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza indicata. Non fa fede il timbro postale.

SCADENZA ISCRIZIONI
La domanda di iscrizione debitamente compilata con allegati i documenti richiesti potrà pervenire entro e non oltre il 10/07/2020.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Copia leggibile di un documento di identità e del codice fiscale dell’allievo e del genitore (o chi ne esercita la potestà genitoriale); Fotocopia del titolo scolastico di licenza media inferiore. Copia della certificazione di livello A2 di italiano per i cittadini stranieri.

MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI
Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore del 20% il numero dei posti disponibili sarà effettuata una selezione attraverso un test attitudinale ed un colloquio motivazionale. Qualora non fosse possibile effettuare la selezione in presenza, viste le “misure di contenimento dell’epidemia covid-19”, potranno essere previste selezioni online a distanza. Sarà data precedenza ai soggetti in obbligo di istruzione che abbiano superato la selezione nei termini previsti dall’avviso.

INFORMAZIONI
Per informazioni rivolgersi a Agenzia Formativa Formatica S.c.a.r.l. (referente Nesi Martina) - telefono: 050/580187 - 333/9257841 dal lunedì al venerdì con orario 09.00-13.00/14.00-18.00 oppure email: istruzionetriennale@formatica.it