Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Tempo di Kirone": call fotografica per raccontare i nostri anziani
venerdì 29 marzo 2024

"Il Tempo di Kirone": call fotografica per raccontare i nostri anziani

22-05-2020
Il team di Grand Tour, portale web di prodotti e servizi per l’Arte e la Cultura, promuove la call fotografica "Il tempo di Kirone" per invitare a raccontare i nostri anziani, con il linguaggio universale della Fotografia.

La call si pone come un momento di riflessione sul ruolo della Fotografia ai tempi del Coronavirus. Quali immagini abbiamo per costruire/restituire una testimonianza del tempo che stiamo vivendo, quali storie vogliamo raccontare? Il Covid-19 sta marcando dei limiti e delineando nuovi scenari possibili. Un risveglio delle coscienze che suggerisce di rivedere le nostre priorità da un’ottica diversa, più pura, mettendo a confronto l’esperienza del nostro presente con il ricordo di tutte le persone, luoghi e oggetti con i quali ci siamo relazionati in passato. È la fine del mondo come lo conoscevamo e tutto sembra sottile come porcellana, come vetro. Tutto sembra così sottile, fragile e degno di essere salvato come i nostri anziani, i nonni, che hanno affrontato drammi e tragedie più gravi di quella che stiamo vivendo ora. Icone di rinascita e di resilienza.

"Il tempo di Kirone", il Tempo della Guarigione, vuole essere riflessione, testimonianza, ricerca e proposta artistica attraverso la Fotografia. Un moto per la ripartenza; un moto d’affetto e vicinanza, di consapevolezza matura, perché questa esperienza di lutto collettivo che colpisce gli anziani nella loro vulnerabilità fisica è cosa ben diversa da un lutto che sappiamo essere esperienza ineludibile per il privato di ciascuno di noi. Come sottrarci a questo? Preservando storie, raccontando, mescolando favole e memorie, altri sorrisi, altri abbracci, quelli che abbiamo conosciuto, quelli che ci sono stati donati, quelli che non vogliamo vadano persi, quelli che appartengono a tutti coloro che di generazioni in generazione hanno sempre immaginato il miglior futuro per noi. Raccontiamo i nostri anziani, quelli che abbiamo conosciuto, quelli di cui ci è stato solo parlato, quelli che abbiamo fotografato nei nostri reportage. Raccontiamoli con la Fotografia e facciamoli riemergere con tutte le loro storie.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a fotografi professionisti e amatori, stranieri e italiani.
Il materiale va inviato all’indirizzo redazione@grand-touritalia.com specificando come oggetto della mail "IL TEMPO DI KIRONE" entro il 30 Giugno 2020.
Sono ammesse fotografie edite o inedite, in bianco e nero o a colori, con risoluzione non superiore a 72 dpi e peso compreso tra 1Mb e 5Mb.

Possono essere inviare singole immagini o lavori tematici:
Single Shot - il partecipante può inviare una o più immagini SINGOLE (da 1 a 5);
Short Story - il lavoro inviato deve essere un progetto composto da minimo 6 massimo 10 fotografie.
Ogni autore può partecipare ad entrambe le categorie. Le fotografie possono essere degli autori partecipanti, o appartenenti ad essi, al proprio archivio di famiglia.

I lavori per poter essere pubblicati dovranno indicare il nome e cognome dell’autore, eventualmente il titolo, il periodo di realizzazione e una breve descrizione di non più di 5-10 righe. È necessario indicare il profilo personale Facebook e Instagram, così da favorire la promozione e condivisione social del progetto attraverso l’uso di appropriati hashtag.

Le singole foto e i progetti inviati verranno tutti condivisi ogni settimana attraverso la creazione di un diario collettivo diviso in vari capitoli sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Grand Tour. Il materiale ricevuto entro la fine della Call, prevista per il 30 Giugno 2020, verrà selezionato e organizzato in una galleria virtuale - Art iBook sfogliabile sul portale di GRAND TOUR. IL TEMPO DI KIRONE cercherà la partecipazione di pagine Facebook tematiche, magazine dedicati alla Fotografia all’arte e alla cultura.

Lo staff di Grand Tour è consapevole delle difficoltà di chi opera in ambito culturale in questi mesi. Il tempo di Kirone, al termine del proprio percorso vorrebbe essere anche una mostra collettiva inserita nella programmazione di una galleria d’arte o nell’ambito di un festival tematico.

Per maggiori info: http://grand-touritalia.com/