Città di Firenze
Home > Webzine > Aperte le iscrizioni alla XXVI edizione del Medfilm Festival
venerdì 26 aprile 2024

Aperte le iscrizioni alla XXVI edizione del Medfilm Festival

22-05-2020
Avete tempo fino al 6 settembre per partecipare alla 26° edizione del MedFilm Festival di Roma, il festival dedicato alla promozione e diffusione del cinema mediterraneo, mediorientale ed europeo. L'edizione 2020 si terrà dal 6 al 15 novembre con un ricco programma di film, anteprime, focus ed eventi speciali.

Il Premio è strutturato nelle seguenti categorie:

CONCORSO UFFICIALE - Premio Amore e Psiche
La sezione ufficiale del Festival è riservata esclusivamente a lungometraggi di finzione e documentari realizzati dopo l’1 gennaio 2019 e provenienti dai Paesi mediterranei e mediorientali. La Giuria del concorso ufficiale, assegna i seguenti premi e riconoscimenti: Premio Amore e Psiche al miglior film; Premio Speciale della giuria; Premio Espressione Artistica.

CONCORSO CORTOMETRAGGI - Premio Methexis
Competizione aperta alle opere provenienti dai Paesi mediterranei e mediorientali, della durata massima di 25 minuti, realizzate dopo l’1 gennaio 2019. La Giuria Internazionale, composta da studenti di cinema e da detenuti di un Istituto di Pena italiano, assegna i seguenti premi e riconoscimenti: Premio Methexis e Premio Cervantes Roma.

Tra le vetrine e i premi speciali segnaliamo:
LE PERLE, dedicata alla produzione indipendente italiana, opere di finzione prime e seconde, documentari, cortometraggi.
LUX FILM DAYS A ROMA, spazio dedicato al cinema europeo, in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo.
CORTI DALLE CARCERI, realizzati dai detenuti degli Istituti di Pena italiani.

L’iscrizione delle opere è gratuita, il materiale di pre-selezione non sarà restituito. I titolari delle opere iscritte al Festival sono a invitati a depositare un DVD, o in alternativa il file inviato per la preselezione, per la conservazione, a esclusivi fini di studio, presso l’Archivio Storico Multimediale del MedFilm Festival. Non verranno accettate le opere prive dell’entry form regolarmente compilata e firmata. Le opere dovranno essere inviate in LINK o DVD entro e non oltre il 6 settembre (farà fede la data o il timbro postale di spedizione) a festival@medfilmfestival.org o al seguente indirizzo fisico: MEDFILM FESTIVAL, Via delle Alpi, 30 – 00198 Roma Italia

I film devono pervenire in versione originale con sottotitoli in inglese, italiano o francese. Le opere non devono contenere richiami e/o spot pubblicitari.

Info: http://www.medfilmfestival.org/it/aperte-le-iscrizioni-alla-26-edizione-del-medfilm-festival/