Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la II edizione Premio Artkeys dedicato all'arte contemporanea
venerdì 26 aprile 2024

Al via la II edizione Premio Artkeys dedicato all'arte contemporanea

22-05-2020
L’Associazione Culturale Blow Up indice la seconda edizione del Premio Artkeys con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea.  Il concorso è aperto a tutti gli artisti, di ogni età e nazionalità, senza alcun vincolo tematico. I criteri fondamentali di selezione saranno esclusivamente la qualità, la progettualità, la ricerca, l’originalità e contemporaneità dell’opera proposta. Il concorso prevede la selezione di 60 opere, suddivise in sei sezioni:

1. Pittura
Sono ammesse tutte le opere senza limiti di tecnica (tra cui olio, tempera, acrilico, acquerello, inchiostro, grafite, vinile, etc.); sono accettate anche opere di collage e/o con applicazioni polimeriche su qualsiasi supporto comprese opere a moduli purché in linea con la sezione ivi indicata.

2. Scultura e Installazione
Sono ammesse tutte le tecniche, dalle le più tradizionali alle meno convenzionali e l’uso di ogni sorta di materiale (gesso, carta, metallo, legno, materiali polimerici, vetro, etc.). Le opere possono essere interattive e comprendere movimenti meccanici, parti elettroniche, luci, suoni, video, utilizzati senza vincoli sia di tecnica che di espressione.

3. Arte Fotografica
La fotografia è ammessa in tutte le sue varianti tecniche sia digitale che analogica. Le opere non dovranno superare le dimensioni di 150cm x 150cm per lato, é consentito inoltre candidare progetti fotografici o serie che abbiano un massimo di 3 lavori al loro interno.

4. Videoarte
Sono accettate tutte le opere legate ad un linguaggio video senza limite di scelta tecnica: animazione (stop-motion, 3d, 2d, etc.), documentari, cortometraggi, sperimentazioni anche legate alla danza e/o al teatro, video musicali, etc. con una durata di massimo 30 minuti.

5. Illustrazione e Graphic design
Sono ammesse opere su qualsiasi supporto e con qualsiasi tecnica. Le opere non dovranno superare gli 80×80 cm per lato e se provviste di cornice, questa dovrà rientrare nei limiti preposti. È consentito inoltre candidare progetti che abbiano un massimo di 3 lavori al loro interno (es.: tavole di un fumetto, graphic novel, campagna pubblicitaria etc.). 

6. Performance
Sono ammesse performance della durata massima di 15 minuti, realizzate da gruppi di artisti oppure singoli, con qualsiasi forma espressiva e utilizzando materiale audiovisivo, scenografico e oggettistica che deve essere fornita dagli artisti in caso di selezione. Le performance finaliste si esibiranno nella serata inaugurale del Premio Artkeys.

La dotazione dei premi sarà di 15 mila euro suddivisi tra le varie categorie in concorso, con premi in denaro, residenze d’artista, mostre in galleria, festival.

Gli artisti interessati possono iscriversi entro le ore 23:59 del 30 giugno 2020. Sono ammesse candidature da parte di associazioni, collettivi, gruppi o singoli artisti. È consentito iscriversi con un massimo di tre opere per sezione. La proclamazione dei vincitori assoluti e di tutti i premi avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra il 10 ottobre 2020.

Info: https://www.premioartkeys.it/bando/