Città di Firenze
Home > Webzine > II edizione del concorso di arti visive "People in Mind"
venerdì 29 marzo 2024

II edizione del concorso di arti visive "People in Mind"

27-05-2020
Lundbeck, azienda farmaceutica internazionale impegnata a migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di disturbi mentali, lancia il concorso People in Mind 2020. Giunto alla sua seconda edizione, il concorso nasce con l’intento di sensibilizzare sul tema della lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che soffrono di disturbi mentali e vuole farlo tramite l’arte, una delle forme di espressione troppe volte ugualmente vittima di un forte pregiudizio.

L’iniziativa invita tutti ad esprimere - tramite pittura, fumetto, disegno o fotografia digitale - cosa significa “avere a mente” e “mettere al centro” le persone con disturbi mentali, per ricordare che la vita non dovrebbe essere interrotta o influenzata da queste patologie.

Il concorso è aperto a tutte le persone maggiorenni, residenti/domiciliate sul territorio italiano.

Per partecipare è necessario realizzare un elaborato artistico sul “Tema”, che sia valido per una delle quattro categorie proposte: pittura, disegno, fumetto, fotografia digitale.
- Arti Grafiche (categorie: pittura, disegno, fumetto)
Per partecipare ad una delle tre categorie rientranti nelle Arti Grafiche i partecipanti dovranno realizzare un’opera inerente al Tema appartenente a una delle tre categorie: un quadro, un disegno o un fumetto.
- Arti Fotografiche (categoria: fotografia digitale)
Per partecipare alla categoria fotografia digitale, i partecipanti dovranno realizzare una fotografia di buona qualità (per pubblicazione sul sito ed eventuale stampa), inerente al Tema.

I primi classificati di ciascuna categoria riceveranno un buono Amazon del valore totale di 1.000 euro.
Tutte le opere finaliste saranno esposte durante l’evento di premiazione, che si terrà indicativamente entro la primavera 2021, e messe in vendita nel 2021 sul sito dedicato alla manifestazione a scopo benefico.

Per partecipare è necessario accedere al sito web dedicato alla manifestazione e inviare la propria candidatura entro il 10 ottobre 2020.

Per informazioni: www.concorsopeopleinmind.it