Città di Firenze
Home > Webzine > Ranking RUR 2020: Università di Firenze quarta tra gli atenei italiani
giovedì 18 aprile 2024

Ranking RUR 2020: Università di Firenze quarta tra gli atenei italiani

01-05-2020
L'Università di Firenze è quarta fra gli atenei italiani nell'edizione 2020 del RUR – Round World University Ranking.

Complessivamente, Unifi è al 230esimo posto fra gli 829 atenei presi in considerazione dalla classifica di RUR, che si basa sul sistema di rilevazione dati di Clarivate Analytics, la piattaforma statunitense specializzata nella raccolta e valutazione delle informazioni relative alla ricerca scientifica e accademica.

Nella classifica di quest'anno Unifi migliora la propria performance sia in termini assoluti che nel confronto con gli altri atenei italiani e si colloca, in particolare, al secondo posto in Italia nel "Teaching ranking" e nel "Financial sustainability ranking".

Nel dettaglio, gli indicatori relativi all'insegnamento confermano prestazioni molto positive nell'ambito dei dottorati in termini di 'Doctoral degrees awarded per academic staff' ,per i quali Unifi è al 44esimo posto a livello internazionale, e 'Doctoral degrees awarded per bachelor degrees awarded' (106° posto). Significativa, fra gli indicatori relativi alla ricerca, anche la performance nelle 'Citations per academic and research staff' che vede l'Ateneo al 163esimo posto assoluto.

I risultati completi del ranking sono disponibili online:
https://roundranking.com/ranking/world-university-rankings.html#world-2020