Città di Firenze
Home > Webzine > International Summer School on Ultrasound and Piezoelectric Sensors
giovedì 28 marzo 2024

International Summer School on Ultrasound and Piezoelectric Sensors

26-05-2020
Scade il 30 giugno il termine per iscriversi alla prima edizione della "International Summer School on Ultrasound and Piezoelectric Sensors" organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DINFO) dell’Università di Firenze con il supporto dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers, Sensors Council - Italy Chapter. L’iniziativa si svolgerà dal 22 al 24 luglio.

Il corso – spiega Lorenzo Capineri, docente di Elettronica e International Summer School chair - si propone di introdurre i concetti di base sui sensori a ultrasuoni e piezoelettrici per sistemi elettronici che trovano la loro applicazione in campo medicale e industriale”.

Le lezioni saranno tenute online da docenti del DINFO che lavorano da tempo su questi temi oltre che da accademici di altri atenei specializzati in questo ambito. Il programma prevede anche l’intervento di due Fellow Member IEEE che hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali.

La Summer School si concluderà con due dimostrazioni interattive di sistemi ad ultrasuoni che vedranno i partecipanti eseguire esperimenti in remoto. “Si tratta di moduli che testeremo a distanza durante la Summer School – conclude Capineri – e molto probabilmente riproporremo nei corsi del nuovo anno accademico”.

L’iniziativa è rivolta a studenti di master in STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), dottorandi, ricercatori e professionisti, si svolgerà online. La durata del corso è di 24 ore e sarà certificata la frequenza alla scuola al fine del riconoscimento di crediti formativi per gli studenti di dottorato. I posti disponibili sono 50.

Il programma dettagliato è online: https://site.ieee.org/italy-sensors/summer-school/